Matteo Masetti e Gian Mario Castaldi con Atletica Castelnovo ne’ Monti

I tanti ragazzi dell’Atletica Castelnovo ne’ Monti, che in questi giorni di agosto si allenano alla Pista Centro Coni, ringraziano il Centro Federale dello Sport dei Sordi e la Regione Emilia-Romagna per avere offerto loro una grande opportunità. Fra loro infatti si aggira, si impegna in intense sedute di allenamento ed offre un importante esempio di atleta e di uomo Matteo Masetti, atleta non udente della FSSI, che solo pochi mesi or sono in Brasile è salito sul gradino più alto del podio del giavellotto alle Deaflympics 2022, le olimpiadi dei sordi. Matteo Masetti si trova in questi giorni a Castelnovo ne’ Monti per uno stage di perfezionamento con il suo allenatore Gian Mario Castaldi e si sta dimostrando campione nello sport, campione nella vita ed anche campione nelle relazioni con i giovani del paese. Sordo dalla nascita, Matteo riesce a sentire ed a dialogare con chi lo circonda grazie all’impianto cocleare che deve togliere quando affronta gare ufficiali fra i sordi.

Matteo, che fra pochi giorni festeggerà il suo 26° compleanno, si è recentemente laureato con la triennale in scienze motorie all’Università Cattolica di Milano ed ora sta seguendo il percorso della magistrale. E sul campo di atletica leggera si nota in modo chiaro la sua vocazione all’insegnamento dello sport, tant’è che per tutta la durata dei suoi allenamenti a Castelnovo ne’ Monti gradisce essere circondato dai giovani giovellottisti locali che possono guardarlo con attenzione, emularlo ed imparare da lui e dal suo allenatore gesti e tecnica. Ed al termine degli allenamenti Matteo non si tira certo indietro nel dialogare e dare suggerimenti a tutti i giovani che frequentano la pista di atletica leggera, anche a quelli che svolgono altre specialità.

Matteo Masetti e Davide Rondanini

Lo stage di Masetti a Castelnovo ne’ Monti si concluderà domani. Oltre alla pista “Lorenzo Fornaciari”, presso il Centro Coni, Masetti per i suoi allenamenti ha usufruito anche della palestra pesi e della piscina del wellness Village Onda della Pietra. Il Centro Federale della Federazione Sport Sordi Italia di Castelnovo ne’ Monti è un progetto sostenuto da Regione Emilia-Romagna e Comune di Castelnovo ne’ Monti.