Ammonta a 10mila euro l’assegno consegnato sabato mattina nelle mani di Aima da parte di Athletichef e del Comune di Albinea.

“Siamo molto felici di ricevere questa somma, che ci sarà utilissima per le nostre future iniziative – ha spiegato la presidente dell’associazione Malattia di Alzheimer di Reggio, Simonetta Cavalieri – Ma la nostra gioia deriva anche dal fatto che grazie a voi siamo riusciti a diffondere un messaggio molto importante di lotta contro questa malattia che troppo spesso viene tenuta nascosta e di cui purtroppo soffrono molte persone”.

La raccolta fondi deriva da una giornata, dedicata proprio al sostegno dell’associazione reggiana, organizzata ad Albinea il 5 settembre scorso. Quel giorno infatti si sono svolti due eventi, organizzati da Athletichef, con la collaborazione di Comune, Pro Loco, United Albinea, Conad Albinea e tanti sponsor.

La giornata di solidarietà, nata su iniziativa della cittadina albinetana e titolare della scuola di cucina Mary’s Kitchen, Mariagrazia Soncini, è iniziata nel pomeriggio, allo stadio Il Poggio, con la partita amichevole tra Athletichef, formazione che riunisce chef stellati da tutta Italia, e Albinea Stars.

Soncini, che ricopre il ruolo di presidentessa della squadra di cuochi stellati, è riuscita a far affluire ad Albinea la bellezza di 60 chef che, smesse le loro tradizionali divise, hanno indossato maglietta e calzoni corti. Di fronte a loro in campo una selezione di amministratori e vecchie glorie del calcio albinetano. Le due formazioni hanno giocato di fronte a 200 spettatori festanti. Prima della sfida si sono sfidati, in alcune partite amichevoli, i bambini del settore giovanile dello United Albinea.

La sera sotto al tendone del parco Lavezza si è svolta la grande cena, preparata dagli stessi chef, a cui hanno partecipato 340 persone.

Il ricavato dell’incasso allo stadio (che era a offerta libera) e della cena serale è stato quindi di ben 10mila euro. Sabato, 24 settembre, al parco dei Frassini è avvenuta la consegna di un enorme fac simile di assegno nelle mani della presidente Cavalieri. Il tutto alla presenza del sindaco Giberti e dell’assessore allo Sport, Daniele Manozzi, dei vertici di Aima, di Pro Loco Albinea e di Athletichef.