A tre giorni dallo spoglio delle schede elettorali, con la ridistribuzione dei seggi cambiano gli elenchi provvisori del Viminale. Tra i ‘ripescati’, oltre al caso nazionale di Umberto Bossi, figura il candidato del PD Andrea Rossi, che inizialmente sembrava non essere stato eletto, come da lui riportato con una certa delusione: “Purtroppo, nonostante il buon risultato ottenuto in Emilia-Romagna (se confrontato con il resto del Paese), quest’esito non mi consente di potere continuare a rappresentare il nostro territorio alla Camera, che sarà però tutelato ottimamente da Graziano e Ilenia (Delrio e Malavasi ndr) ai quali vanno i miei più sinceri complimenti e auguri di buon lavoro. Non posso nascondere personalmente tanta delusione e tanta amarezza, perché la politica è stata una parte fondamentale della mia vita, e in alcuni e forse in troppi momenti è stato un impegno quasi totalizzante”.
Il Viminale ha infatto pubblicato un aggiornamento della ripartizione dei seggi proporzionali della Camera dei deputati in alcuni collegi plurinominali.
Resta invariato il dato relativo al totale dei seggi attribuiti, a livello nazionale, a tutte le coalizioni e alle liste della Camera dei deputati, anche per i collegi uninominali, nonché la ripartizione dei seggi relativa al Senato della Repubblica.
Si fa presente – sottolinea il Viminale – che la pubblicazione da parte del Ministero dell’interno di tali notizie riveste carattere ufficioso, in quanto la ripartizione definitiva e la successiva proclamazione ufficiale degli eletti dovrà essere effettuata – ai sensi delle disposizioni vigenti – dal predetto Ufficio Elettorale Centrale nazionale della Cassazione e dai competenti Uffici presso le Corti di Appello.