In famiglia, come nelle aziende agricole, giovani e anziani condividono esperienze e mantengono in vita tradizioni, esperienze e mestieri. Domenica 2 Ottobre nei mercati di Campagna Amica si festeggia la 1° festa dei nonni. A Reggio Emilia l’evento si svolgerà presso il Circolo Quaresimo di Codemondo.

Oggi sono spesso i nonni a trascorrere molto tempo con i bambini e i ragazzi. Un esercito di 12 milioni di “factotum” che danno il loro prezioso supporto alla complessa organizzazione familiare, soprattutto quando i genitori sono al lavoro e nel periodo estivo, quando termina l’impegno scolastico. Anche quando la loro presenza non è ‘attiva’, perché non sono in perfetta forma fisica, i nonni sono sempre perfetti nel loro ruolo di mentori in un connubio perfetto di benefici reciproci, anche di contrasto alla solitudine.

Ciò che avviene naturalmente in famiglia si realizza anche in molte aziende agricole in modo altrettanto naturale. In un’azienda agricola, in un orto, tra gli animali della fattoria, nascono rapporti speciali tra le generazioni. L’agricoltura offre la possibilità di recuperare speranza per il futuro.

In occasione della festa dei nonni di domenica 2 ottobre, anche Campagna Amica Reggio Emilia vuole festeggiarli al mercato del Quaresimo, attivo dalle 8.30 alle 13 con la vendita diretta delle aziende di Campagna Amica e il gnocco fritto da asporto realizzato con la farina di grani antichi a kmzero.