REGGIO EMILIA – Data la crisi e i forti rincari dei costi dell’energia, che incidono su imprese e famiglie, si sono rese necessarie, nel prossimo periodo delle festività di fine anno, alcune scelte che garantiscano l’attenzione dovuta alla spesa pubblica in tema di illuminazione e, allo stesso tempo, diano un segno tangibile alla richiesta di sostegno da parte delle attività commerciali ed offrano ai cittadini un centro storico vivo, accogliente e animato.

L’Amministrazione comunale – sentite le associazioni di categoria del commercio riunite al Tavolo unico di coordinamento e raccolte le sollecitazioni delle imprese del centro storico – ha quindi contemperato le diverse aspettative con le criticità contingenti, con equilibrio e responsabilità, adottando alcune importanti conferme e alcune limitate rinunce.

Il centro storico resterà acceso. E’ confermata infatti l’installazione delle luminarie natalizie nelle principali strade del centro storico e di installazioni luminose in alcune piazze che, per il terzo anno consecutivo, saranno a carico del Comune.

La realizzazione degli allestimenti luminosi seguirà regole di buon senso rispetto agli orari di accensione, che non potranno essere estesi durante tutto l’arco della giornata, ma concentrati in orario pomeridiano e serale.

Le strade interessate saranno: via Emilia Santo Stefano e San Pietro (da piazza Tricolore a piazza Duca d’Aosta), via Roma, corso Garibaldi (da inizio a fine del tratto alberato) e le vie Calderini, Guidelli, Crispi, Guido da Castello, Farini, Panciroli, Guasco, Toschi (dall’incrocio con via Guidelli a piazza Prampolini), Fornaciari e vicolo Trivelli.

Alle classiche luminarie stradali si aggiungeranno le installazioni luminose in piazza Martiri del 7 Luglio e al parco del Popolo, nelle piazze Gioberti, Roversi, San Prospero e Fontanesi. I lavori di installazione inizieranno ai primi giorni di novembre. Le luminarie saranno accese, come da tradizione, per la festa del Santo Patrono, il 24 novembre. 

Ricca di proposte sarà l’animazione natalizia, il cui programma verrà reso noto prossimamente. E’ stato deciso invece, per le ragioni di crisi, di non riproporre la pista di pattinaggio, già assente dalla scena natalizia nelle recenti edizioni causa le restrizioni anti-Covid, e di rinunciare agli spettacoli illuminotecnici che hanno caratterizzato la passata edizione con proiezioni di luce sulla facciata del palazzo comunale e della torre civica.