Reggio, e in particolare Rubiera, si aggiudica una nuova stella nella guida Michelin, che si aggiunge a quelle di Arnaldo e Cà Matilde, parliamo dell’Osteria del Viandante che, ad un solo anno dall’apertura della nuova gestione di Marco Bizzarri, Ad di Gucci, è entrata quest’anno nella ‘bibbia’ della gastronomia. Una doppia vittoria per lo chef Jacopo Malpeli, originario di Sant’Ilario, in quanto il ristorante si è aggiudicato anche la ‘stella verde’ che premia i locali con una ristorazione sostenibile.
Questa la recensione sulla Guida Michelin 2023: “Ristorante in stile costituito da vari ambienti ben arredati con fantasie colorate e floreali, dove gustare la solida cucina di Jacopo Malpeli, che poggia su ottime basi regionali e prodotti locali. C’è grande attenzione alle materie prime, principalmente provenienti da una cooperativa vicina; la creatività è ben dosata e il gusto ne esce vincitore. La carta dei vini rappresenta un paragrafo a sé: si tratta infatti di un vero e proprio scrigno che abbraccia soprattutto Italia e Francia, ma non solo, con annate di grande rispetto e maison tra le più interessanti del panorama enoico”
Ieri, giorno in cui anche la Guida Michelin conferma per il 14 esimo anno consecutivo la Stella al Ristorante Ca’Matilde, lo Chef Andrea Incerti Vezzani ha ritirato presso il Gastronomic Forum di Barcellona il riconoscimento della Guida We’re Green Guide per essere entrati nei 100 Best Vegetables Restaurant al mondo con il 74° posto nella classifica mondiale.
Gli chef provenienti da tutta la terra si sono ritrovati per questo evento dedicato agli chef che s’impegnano per una cucina vegetale e sostenibile.
Il fondatore Frank Fol ha dichiarato: “il futuro dell’alta gastronomia è dettato dalla sensibilità della terra e da scelte etiche e sostenibili che si prendono a cuore l’ambiente e l’uomo”
Lo chef Andrea è molto onorato di questo riconoscimento che valorizza il suo impegno nel proporre una cucina che parte dalla qualità della materia prima e proprio per questo ha scelto da tre anni di dedicarsi alla coltivazione di vegetali che arrivano a comporre ogni piatto del Ristorante Ca’Matilde.