Un nuovo appuntamento con la musica di Brahms a Correggio. Domenica 27 novembre, alle ore 18, in via del Carmine 5a torna Idee di Classica, rassegna culturale a cura dell’associazione Idee di gomma, affiliata ad Arci, ideata e promossa in collaborazione con l’ensemble Concordanze e con il patrocinio del Comune di Correggio.
“Avanti i giovani” è il titolo della nuova lezione-concerto a cura dell’ensemble bolognese, che introdurrà al pubblico la musica per archi di Brahms e di Richard Strauss. I musicisti di Concordanze si esibiranno prima nel travolgente e folgorante Sestetto per archi in si bemolle maggiore Opus 18 (1860), che Brahms compose da giovanissimo, e poi nelle Metamorphosen TrV 290 – AV 142 (1945) di Strauss nella versione per due violini, due viole, due violoncelli e contrabbasso. Il Sestetto di Brahms all’epoca fu un grande successo, un trionfo per una delle poche opere realmente spontanee e quasi innocenti della sua produzione. Il grande compositore a fine carriera, artista di successo mondiale, non era affatto tenero con i giovani colleghi. Però con un giovane ragazzo di Monaco di Baviera fece un’eccezione e fu incredibilmente cortese: il suo nome era Richard Strauss.
Anche quest’anno per Idee di Classica si conferma l’ormai consolidata collaborazione con Concordanze, ensemble nato 13 anni fa dall’unione di musicisti professionisti principalmente provenienti dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna con l’intento di «diffondere realmente la conoscenza della musica classica – spiegano – facendo sì che il pubblico, purtroppo assai poco avvezzo a questo genere, possa imparare ad amarla e ascoltarla in maniera spontanea». Sono i musicisti stessi a parlare agli spettatori presentando i brani in programma, collocando opere e compositore nel giusto contesto storico-biografico, utilizzando un linguaggio semplice e immediato, e favorendo così il legame tra chi suona e chi ascolta.
Giovedì 22 dicembre (ore 21) la rassegna prosegue con le celebrazioni del “Capodanno brahmsiano”, fluttuando sulle note di trascrizioni originali in prima esecuzione assoluta per clarinetto, fisarmonica, due violini, violoncello e contrabbasso di opere di Brahms, Dvorak, J. Strauss e Fratelli Schrammel. «Brahms, che ci crediate o no – si legge nelle note allo spettacolo – in vita era famoso soprattutto grazie alle opere di ispirazione popolare o alle sue musiche da ballo. In realtà, pochi compositori amarono la musica popolare quanto lui… Nel nostro concerto di Capodanno 2022 non potevamo che dedicarci a capolavori a metà strada tra musica popolare, da ballo e musica colta».
L’ingresso a Idee di classica è gratuito. Posti limitati con prenotazione consigliata a info.ideedigomma@gmail.com