CASTELNOVO DI SOTTO – Prosegue a Castelnovo di Sotto la rassegna “Giallo in Rocca” che permette al pubblico di ascoltare e conoscere gli autori del genere attraverso una serie di incontri nella sala del Consiglio comunale.
Il prossimo appuntamento sarà martedì 29 novembre, alle ore 21, con lo scrittore reggiano Tommaso Landini e il suo commissario Roberto Poli, protagonista di “Ostacoli” (editore Rossini). L’autore dialogherà con Paolo Pergolizzi, direttore di Reggiosera.
LA TRAMA
E una mattina di fine marzo quando il cadavere di Pietro Bonini, stimato bancario, viene ritrovato all’interno della filiale del Credito Reggiano di Campagnola Emilia, nel cuore della Bassa Reggiana. E solo il primo di una rapida serie di delitti. In pochissimi giorni, infatti, altre due persone vengono uccise: si tratta di Stefano Brugnoli, altro dipendente del Credito Reggiano, e di Graziano Dallaglio, cliente del medesimo istituto. A Roberto Poli, commissario presso la Questura di Reggio Emilia, appare chiaro il filo rosso che lega le tre vittime, e proprio su questo inizierà a indagare. Tra scoperte importanti e false piste, il commissario si troverà ad affrontare un killer dalla mente malata, accecata da delirio di onnipotenza e sete di denaro. Però, si tratta di una psiche molto abile, capace di congegnare un piano complesso di trucchi e tranelli. Sarà sufficiente, questo, a depistare Poli e il suo team investigativo?
Tommaso Landini nasce il 5 maggio 1983 a Reggio. Dopo la maturità classica, consegue la Laurea Magistrale in Nuovi Media e Comunicazione Multimediale. Collabora con la Gazzetta di Reggio dal 2003, ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Nel corso degli anni ha ottenuto premi e riconoscimenti in diversi concorsi di poesia. Il suo romanzo d’esordio, Via Togliatti 7, è stato pubblicato nel 2017, mentre la raccolta di poesie Ora d’aria è stata pubblicata nel 2018. L’ultimo appuntamento con Giallo in Rocca sarà il 6 dicembre, alle 21, con e Sarah Savioli.