REGGIO EMILIA – Questa sera Giovedì 1 e domani 2 dicembre, alle ore 20, negli spazi della Fonderia, sede della Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto, il Liceo Coreutico ‘Matilde di Canossa’ di Reggio Emilia, in collaborazione con la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto, presenta Gala Performances, la rassegna che invita le scuole di danza del territorio a partecipare ad una serata all’insegna della danza e della solidarietà.
Il Liceo Coreutico di Reggio Emilia, unico istituto statale in tutta la regione Emilia Romagna che accoglie e valorizza la cultura per l’arte della danza nel sistema scolastico, conferma la sua natura di promotore culturale e la sua capacità di connettere scuola e territorio. Si tratta di una connessione importante in una città che resta, da ormai oltre quarant’anni, la ‘città della danza’, crocevia e punto di riferimento per interpreti, coreografi e progetti aventi ad oggetto l’arte della danza. Tutto questo si deve soprattutto alla presenza nel capoluogo emiliano non solo della Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto ma anche di svariate realtà di produzione, formazione e distribuzione coreutica. Infatti, sono molte le scuole di danza che anche quest’anno hanno risposto positivamente all’invito del Liceo Coreutico per partecipare all’evento anche provenienti da altre province della regione Emilia-Romagna.
Se la prima edizione di Gala Performances era stata pensata per esprimere un senso di rinascita dopo il triste periodo di chiusura della pandemia, la seconda vuole confermare questo appuntamento e portare avanti quella tradizione di promozione della danza che da sempre caratterizza la città di Reggio Emilia.
L’organizzazione dell’evento è a cura del Prof. Luca Rosso, mentre i rapporti con le scuole di danza sono stati curati dalla Prof.ssa Ilaria Bianchi. La direzione artistica è affidata al M° Arturo Cannistrà. Le coreografie presentate dal Liceo Coreutico sono state curate dai docenti Annalisa Celentano, Roberta Leo, Francesco Arduino Leone mentre le coreografie ospiti dai Maestri dei centri di formazione professionale e scuole di danza del territorio Accademia Danza&Dintorni, Eidos Danza, Progetto Danza, Ars Ventuno, Arcadia, Nuovo Balletto Classico, Art Container, Atelier Galloro-Lafita, Professione Danza, Anthesis.
Il costo del biglietto per partecipare all’evento è di 10 euro. L’incasso della serata sarà devoluto all’associazione senza scopo di lucro GRADE Onlus (Gruppo Amici dell’Ematologia) che dal 1989 sostiene l’attività ospedaliera del Reparto di Ematologia del- l’Arcispedale Santa Maria Nuova, finanziando progetti di ricerca e assistenza ai pazienti affetti da malattie del sangue.