REGGIO EMILIA – 40 anni fa veniva costituito il CeIS a Reggio Emilia. Per celebrare la ricorrenza Soli Deo Gloria propone questa sera, 1 dicembre, un concerto d’eccezione dal titolo “Bach is in the Air”. Il concerto, a 4 mani per 2 pianoforti, si svolge presso la Chiesa di San Michele Arcangelo – Pieve Modolena con la straordinaria partecipazione di Ramin Brahami e Danilo Rea e interventi all’organo di Renato Negri. Il Ricavato del Concerto, ad offerta libera sarà devoluto a Fondazione Solidarietà Reggiana.
Fondazione ‘Solidarietà Reggiana’, oggi presieduta da Don Giuseppe Dossetti, è nata nel 2004 per volere dello stesso Don Giuseppe, presidente del CeIS, per sostenere il CeIS stesso. La Fondazione è nata per opera delle seguenti associazioni: Centro di Solidarietà di Reggio Emilia (CeIS), Associazione di volontariato ’Servire l’Uomo’, Associazione ‘Amici del CeIS’.
Solidarietà è la cifra che, da anni, contraddistingue l’opera del CeIS, spiega la Prof.ssa Anna Boni Fontana Vicepresidente Fondazione Solidarietà Reggiana, solidarietà è una parola che riconosce, in ciascun uomo, una dignità preziosa, anche se nascosta; una dignità che trova la sua ragione nel mistero stesso della nostra vita.
Fondazione chiede di farlo insieme, con le parole del nostro Presidente della Repubblica: “… unità morale, condivisione di un unico destino, sentirsi responsabili l’uno dell’altro. Una generazione con l’altra. Un ambiente sociale con l’altro. Un territorio con l’altro. Tutti parte di una stessa storia, di uno stesso popolo.”
Il concerto fa parte della rassegna musicale a scopo benefico “SuonaRE per DOnaRE”, ideata da Daniela Bondavalli e Renato Negri, che nel periodo natalizio porterà a Reggio Emilia la grande musica con nobili finalità benefiche. Tre appuntamenti di alto profilo diffonderanno a Reggio Emilia le note della solidarietà.
Oltre al concerto in occasione dei 40 anni del CEIS, l’8 Dicembre si terrà il “Concerto dell’Immacolata”, con il Coro Ricercare Ensamble -Orchestra Accademia degli Invaghiti più i Solisti – Diretti dal Grammy Awards, Maestro Federico Maria Sardelli.
Il Ricavato ad offerta libera sarà devoluto alla Mensa del Vescovo che per oltre 50 anni ha servito con gioia e dedizione migliaia di pasti a tutti coloro che bussavano alla porta. Il Concerto si terrà nella Chiesa Santi Pietro Apostolo a Reggio Emilia in via Emilia San Pietro.
L’11 Dicembre il Concerto di Natale Canto per il MIRE-Curare onlus -Progetto Pulcino, con l’Orchestra del Consevatorio Achille Peri, nella Chiesa dei Santi Pietro Apostolo a Reggio Emilia.
Nel 1982 nasceva il Ceis a Reggio Emilia
Il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia Onlus ha iniziato la sua attività nel 1982, per iniziativa del Comitato Cittadino Antidroga , costituito da un gruppo di genitori di tossicodipendenti in contatto con il Centro Italiano di Solidarietà di don Mario Picchi a Roma e in accordo con il Comune di Reggio Emilia e il Vescovo di Reggio Emilia, Mons. Gilberto Baroni. Dopo un percorso di formazione, seguito dai futuri operatori, il Centro di Reggio Emilia ha iniziato l’accoglienza di tossicodipendenti e nel 1984 ha aperto la sua comunità terapeutica e la sede per le attività di reinserimento sociale. Il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia trova le sue radici culturali nella storia pluridecennale e diffusa a livello nazionale, grazie ai centri Fict (Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche), del “Progetto Uomo”.
Nel 1987 è nata l’Associazione “Servire l’Uomo”, per coordinare e sostenere i numerosi volontari che operano sin dai primi anni nel Centro. Nel 1998 è stata aperta “Casa Flora”, casa per i malati di Aids. Col passare degli anni nuovi bisogni si sono affacciati nel territorio. E’ così iniziata nel 1998 l’attività del Ceis con gli immigrati, e nel 2002 è stato aperto il Servizio Immigrati , che si occupa principalmente di accompagnare , orientare e favorire l’occupazione di lavoratori stranieri e italiani, in stretta sinergia con il Centro di Ascolto della parrocchia di San Pellegrino di Reggio Emilia. Dal 2009 il servizio denominato Sportello Assistenti Famigliari è in convenzione con il Comune di Reggio Emilia.
Nel 2011 il Ceis ha allargato il suo campo di interventi all’area dei ragazzi minorenni con l’apertura della Casa San Isidoro. Dal 2014 è attivo nell’accoglienza dei migranti richiedenti asilo facendo parte del percorso CAS (Centri Accoglienza Straordinaria).
Con il 1 gennaio 2021 si è ulteriormente allargato il campo d’intervento del Centro. La Casa Anziani “San Pellegrino” e la Scuola dell’Infanzia “San Pellegrino”, due storici servizi della parrocchia di San Pellegrino, sono passati sotto la gestione del Ceis, rinnovando e rendendo ancora più forte una collaborazione che durava da diversi anni.