Reggio Emilia Manicomio di S. Lazzaro, 1920, Roberto Sevardi

Uomini, donne e uno dei più grandi manicomi italiani, il “San Lazzaro” di Reggio Emilia: sabato 3 dicembre alle ore 11.00 nella Sala degli Artisti della Biblioteca Panizzi, l’autore Francesco Paolella presenterà il suo nuovo libro Storie dal manicomio, in dialogo con lo storico Mirco Carrattieri.

Degenti dell’Ospedale, Colonia Antonio Marro Attività ricreative Reggio Emilia 1931, Dante Badodi
Pazienti e degenti ospedale San lazzaro, 1925, Vaiani

Il volume raccoglie i racconti delle persone che hanno popolato l’ex manicomio “San Lazzaro”, ognuna delle quali ha vissuto un’esistenza unica fatta da amori impossibili, ambizioni letterarie, contrasti familiari, visioni mistiche e  pratiche magiche, facendo attenzione a lasciare sullo sfondo le diagnosi psichiatriche. Leggendo le cartelle cliniche conservate nell’archivio dell’ospedale psichiatrico, è stato dunque possibile ricostruire queste storie di vita, ognuna nella propria irriducibile eccezionalità: dall’avvocato al seguito di Garibaldi nelle guerre risorgimentali, alla giovanissima prostituta in fuga dal manicomio grazie alla guerra, al finto medico che girava per il mondo e scrisse al papa per diventare suo ambasciatore. Da queste vicende emerge chiaramente il mandato assegnato negli ultimi due secoli alla psichiatria e ai manicomi: difendere la società da una infinita serie di deliri, stranezze e anormalità.

L’evento, che fa parte della rassegna di eventi organizzati dalla Biblioteca Panizzi PrimoPiano, è ad accesso libero e gratuito ed è realizzato grazie al supporto degli Amici della Biblioteca CIR Food s.c., Consorzio Solidarietà Oscar Romero, Coopselios s.c., Thedotcompany S.r.l., Energee3 S.r.l, Iren S.p.A.. Maggiori dettagli si possono trovare sul sito https://www.bibliotecapanizzi.it/ o sui canali social della Biblioteca Panizzi.

FRANCESCO PAOLELLA

Francesco Paolella (Reggio Emilia, 1978) si occupa di storia sociale e in particolare di storia della psichiatria. Ha fatto parte del Centro di storia della psichiatria “San Lazzaro” di Reggio Emilia ed è membro di «Clionet – Associazione di ricerca storica e promozione culturale». Scrive per diverse riviste, e di recente ha pubblicato Uno psichiatra dal socialismo al fascismo. Pietro Petrazzani a Reggio Emilia («Rivista storica del socialismo», 2, 2020), Praticanti in manicomio. Giovani medici al “San Lazzaro” di Reggio Emilia, 1875-1915 («Le carte e la storia», 2, 2021), e curato il volume La psichiatria nelle colonie. Una storia del Novecento (Milano, 2017).