I sedici artisti che esporrano a Palazzo da Mosto

Arte e promozione sociale possono lavorare insieme per favorire progetti di solidarietà e sviluppo. È quanto sostiene Achille Corradini, il vulcanico presidente dell’Associazione AM.A.RE. – Amici dell’arte per Reggio, che ha raccolto la disponibilità di sedici affermati artisti ad allestire una mostra con finalità benefiche a sostegno del lavoro sociale che quotidianamente viene condotto sul territorio. L’intento ha trovato corrispondenza nella visione della Fondazione Palazzo Magnani, da anni impegnata nello sviluppo di una proposta degli spazi dell’arte a favore di un progetto sistemico di welfare culturale.

L’esito di questa comunanza di visioni è la mostra che aprirà a Palazzo da Mosto (edificio di proprietà della Fondazione Manodori, ente vocato alla promozione sociale) sabato 3 dicembre e rimarrà aperta fino all’8 gennaio.

Le opere degli artisti in mostra – Alessandra Binini, Alfonso Borghi, Carlo Ferrari, Walter Guidobaldi, Omar Galliani, Michelangelo Galliani, Massimiliano Galliani, Marino Iotti, Bruno Olivi, Carlo Mastronardi, Graziano Pompili, Marika Ricchi, Enzo Silvi, Francesco Simonazzi, Corrado Tagliati e Daniele Vezzani – saranno collocate e parte del ricavato sarà devoluto al sostegno delle attività della Cooperativa sociale Hésed, realtà che da anni promuove l’accoglienza e la qualificazione umana di persone in condizioni di diverso disagio sociale.

L’Associazione AM.A.RE. sosterrà, inoltre, le iniziative di welfare culturale della Fondazione Palazzo Magnani costantemente attive durante le mostre, anche in questi giorni visitabili in città. Tali iniziative culmineranno a marzo 2023, con un convegno internazionale in cui si confronteranno diverse esperienze accomunate dalla visione secondo cui tra arte, benessere e salute esiste un legame diretto e produttivo di sviluppo individuale e sociale.