Una nuova occasione per la musica a Reggio Emilia. Domenica 4 dicembre (ore 19.00) al Centro Sociale Spallanzani terzo appuntamento di “Jazz agli Orti“, la rassegna a cura di Nazim Comunale, poeta, musicista e critico per Il Manifesto, Blow Up e Giornale della Musica.
Protagonista della serata Andrea Grossi Blend 3, giovane formazione che ha già conquistato l’attenzione degli addetti ai lavori e ha pubblicato due ottimi dischi per l’etichetta milanese We Insist! Records. Blend 3 (Manuel Caliumi al sax contralto, Michele Bonifati alla chitarra elettrica e il leader Andrea Grossi a contrabbasso e composizioni) è un “organismo” composto da tre personalità differenti ma affini, che esplora le possibilità sonore di un trio che, senza alcuna scaletta prestabilita, utilizzando composizione ed improvvisazione come unico materiale. In questo modo ciò che già è scritto viene proposto con la stessa presenza e freschezza di un’improvvisazione e, allo stesso tempo, l’improvvisazione, come prassi e non come genere, viene sviluppata con profonda funzione compositiva. Come ha scritto il compianto Roberto Masotti: “C’è in Blend 3 un’arte di fondere modi diversi, evocandoli e trasformandoli, che sorprende”.
Prossimo appuntamento con la rassegna: il 22 gennaio con Giulia Barba/Daniele D’Alessandro Duo.
Info: Centro Sociale L. Spallanzani – Orti, via Arturo Toscanini, 20, Reggio Emilia (RE). Ingresso libero (possibilità di cenare: per prenotare 3356790462).