REGGIO EMILIA – Una serata di sapori, amicizia, tradizione e solidarietà. In queste parole è racchiuso il significato dell’aperitivo degli auguri del Club del Fornello di Reggio Emilia, che lo scorso 2 dicembre ha visto le sale di Villa Terrachini addobbate a festa per accogliere gli ospiti intervenuti. I piatti sopraffini hanno deliziato i palati, in un menu che, come ha spiegato la delegata delle Fornelle reggiane, Federica Salsi, ha optato quest’anno per la novità di una proposta di pesce, ma nel solco della tradizione e del piacere di ricevere gli amici a casa. All’ingresso gli ospiti sono stati accolti da un assaggio di baccalà in pastella, seguito da tre deliziose proposte servite al tavolo: nido di mare in crosta, code di gamberi e maionese, polpo al pesto algherese su crema di patate. A seguire capesante gratinate al profumo di lime e carciofo a sorpresa avvolto in sfoglia.
Durante la cena la cantante jazz Elisa Aramonte, accompagnata al pianoforte da Stefano Calzolari e da Francesco Montisano al sax, si è esibita in un repertorio di canzoni sul tema della cucina, dell’amicizia e della convivialità. Non è mancato il momento dedicato alla solidarietà, con l’intervento del dott. Giovanni Fornaciari, presidente di Apro Onlus, che ha illustrato gli importanti risultati del progetto Amica Pelle: “Il progetto ha come obiettivo l’acquisto di un macchinario di ultima generazione per Roentgenterapia per la cura di tumori della pelle, – ha spiegato – da donare al Reparto di Radioterapia oncologica di Reggio. Il traguardo dei 300mila euro sembra sempre più vicino”.
E per raggiungerlo ancora più velocemente i Maestri Pasticceri di ATHLETICHEF APS –Associazione a scopo benefico tra Maestri Chef e Pasticceri – insieme ad A.P.E.I. –Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana e all’Accademia dei Maestri del Lievito Madre, in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Parma, si sono uniti per raccogliere fondi attraverso la vendita di Panettone Artigianale dei Maestri Pasticceri. “Un progetto iniziato durante il primo Natale in tempi di pandemia – ha sottolineato Mariagrazia Soncini Presidente di Athletichef – e ormai diventato un appuntamento tanto richiesto dai nostri sostenitori”.
(Prenotazioni entro il 10 dicembre: Mariagrazia 348604406 info@athletichef.it Claudio 335369434 claudio.leporati@prosciuttodiparma.com Laura/Silvia 0522-295585 3209624465 aproonlus@ausl.re.it. Il contributo è di 30 euro).
La serata si è chiusa sulle note di canti natalizi mentre sul tavolo dei dolci le esperte mani delle Fornelle allestivano le ciotole di croccante e i vassoi con i cannellini riempiti al momento con crema pasticcera e zabaglione.