REGGIO EMILIA – Il Consiglio Comunale ha approvato l’ordine all’identità alias e la piena autodeterminazione per le persone transgender. L’approvazione della mozione, proposta da Coalizione Civica, Pd, Europa Verde  e Reggio E’, è passata in Consiglio con 20 voti favorevoli (Pd, Più Europa, Europa Verde, Reggio E’, Coalizione civica, M5S) e 7 contrari (Lega-Salvini premier, Forza Italia, Fratelli d’Italia).

Sono molteplici le richieste di attivazione della carriera alias da parte di cittadini, cittadine e famiglie in diversi ambi dei nostri servizi ed enti a noi collegati. In aumento anche nell’ambito formativo, presso gli istituti scolastici  secondari di primo e secondo grado. Carriera alias, o profilo alias, o identità alias sono i diversi i modi di indicare la possibilità, per le persone che iniziano un percorso di affermazione di genere, di vedere riconosciuto su alcune tipologie di documenti il nome maschile in cui si riconoscono (se il percorso è dal genere femminile a quello maschile) o femminile (se il percorso, al contrario, è dal genere maschile a quello femminile).

L’approvazione della mozione impegna il sindaco e la Giunta  ad attuare le linee guida, all’interno dei servizi e degli enti collegati al Comune e alla Provincia, per l’identità alias tenendo come punto fermo la non patologizzazione delle persone trans*.