REGGIO EMILIA – Ieri sera ai Chiostri di San Pietro si è tenuto il primo incontro in plenaria dei 120 cittadini eletti alle Consulte d’ambito dei quartieri, alla presenza del sindaco Luca Vecchi e dell’assessore alla Partecipazione Lanfranco De Franco, che hanno partecipato ai lavori. Gli eletti hanno avuto modo di conoscersi e iniziare ad impostare il lavoro che li vedrà attivi per i prossimi 5 anni, nel supporto alla programmazione del Comune e nel dialogo tra Amministrazione e quartieri.

Al termine della serata sono stati riportati gli esiti del primo momento di confronto, iniziando a individuare i temi di principale interesse di ogni territorio sui quali si concentrerà il lavoro dei prossimi mesi fino alla stesura dei Patti di Ambito, entro il 31 ottobre.

L’insediamento effettivo delle 9 Consulte nei territori è previsto tra metà marzo e fine aprile. Il lavoro sarà accompagnato da momenti di formazione di gruppo e di illustrazione degli strumenti di lavoro e degli organismi istituzionali del Comune.

La composizione complessiva vede 65 uomini e 55 donne, con 11 membri sotto i 25 anni e un’età media di 48 anni. Agli eletti si affiancheranno, entro il 10 febbraio, i rappresentanti indicati dalle circa 120 realtà territoriali che hanno manifestato interesse a partecipare.