Casa Funeraria Croce Verde

REGGIO EMILIA – L’inizio di quest’anno coincide con il primo compleanno della Casa Funeraria Croce Verde, che è anche simbolo della tenacia di saper integrare i servizi funebri con nuovi progetti utili ad imprimere coerenza e sviluppo alle attività che in essa vengono portate avanti.

La nascita di un gruppo di auto mutuo aiuto gratuito, di sostegno al lutto, è quanto verrà messo in atto da Croce Verde Onoranze Funebri, per fare in modo che i dolenti non siano lasciati soli, in particolare nelle settimane successive al decesso del proprio caro.

Non è facile definire i gruppi di auto mutuo aiuto, per la natura spontanea delle esperienze e delle metodologie che vi trovano spazio. Tuttavia, affrontare il lutto, in un gruppo, rappresenta il recupero di una ritualità di condivisione e di elaborazione comunitaria del dolore.

Incontrare persone in lutto nei gruppi di “auto aiuto” per sostenerle nel loro unico e personale percorso ri-elaborativo, è un approccio che in Italia si sta sempre più diffondendo, sia da parte di operatori professionali, sia da parte di volontari.

Stefano Bigliardi

Dopo l’apertura della nostra nuova Casa Funeraria, avvenuta un anno fa, desideriamo ora mettere a disposizione della comunità uno spazio protetto, libero e gratuito in cui le persone possano condividere le proprie difficoltà nella elaborazione del lutto, con chi ha sperimentato la medesima esperienza e quindi può comprendere” afferma Stefano Bigliardi.

Domenico Schiatti

In linea con la storia di Croce Verde non può mancare un servizio territoriale come quello del gruppo di auto mutuo aiuto per il lutto, che riunisce costantemente un piccolo gruppo di persone che condividono la stessa condizione di sofferenza legata alla perdita di una persona cara”, continua Domenico Schiatti.

“Essere presenti tra persone sconosciute, ma che vivono una condizione comune, rende possibile l’espressione e la condivisione di sofferenze, bisogni, esperienze, conquiste e speranze, verso un cambiamento che si teme di non saper affrontare e sostenere”, aggiunge la facilitatrice del gruppo di sostegno, Maria Angela Gelati, spiegando cheil facilitatore è uno strumento messo a disposizione del gruppo per garantire il rispetto delle regole condivise e per favorire la possibilità di espressione di tutti i partecipanti, fino a maturare il proprio cammino”.

Il gruppo di auto mutuo aiuto, sarà attivato da mercoledì 8 febbraio e ci si incontrerà, nella sede di Croce Verde, ogni mercoledì dalle ore 18 alle ore 19.30, previo breve colloquio individuale.

Per informazioni e iscrizioni contattare l’operatrice Houda al seguente numero telefonico: 0522320000.