REGGIO EMILIACNA Area Education Reggio Emilia, in sinergia con le altre unioni di CNA e le imprese locali, ha organizzato numerose attività a beneficio degli studenti in uscita dalle scuole superiori con il fine di orientarli alla conoscenza delle professioni e delle diverse realtà industriali presenti sul territorio, concentrandosi in particolar modo sugli indirizzi professionali e tecnici e sulle professioni maggiormente richieste dal mercato.

Il prossimo 16 febbraio, una classe quinta dell’Istituto Nobili visiterà l’azienda, operante nel settore dei trasporti, Ferri System a Bibbiano. Gli studenti saranno accompagnati in azienda da un bus della ditta Autoservizi Fontana e guidati da Mirella Ferri, titolare Ferri System, insieme ad Alessandro Fontana, titolare di Autoservizi Fontana e ad Agnese Crotti, responsabile CNA Fita. Verranno trattati i temi dell’accesso alla professione di autista, le patenti e le abilitazioni necessarie per diventare conducente di trasporto merci e persone. L’incontro si concluderà con una visita al parco mezzi delle due imprese.

Il 15 marzo, le classi quarte e quinte, sempre dell’Istituto Nobili, visiteranno il Consorzio di autotrasporti Transcoop. I ragazzi avranno modo di conoscere i mezzi, la logistica e i progetti di formazione, come la Transcoop Academy, che mira a formare autisti con percorsi specifici.

Sono state organizzate anche altre attività che coinvolgeranno, nel corso di marzo, altri istituti, come l’ istituto D’Arzo con le professioni legate al mondo della meccatronica ed informatica e l’Istituto Secchi, con le professioni del  settore dell’edilizia e dell’impiantistica. Parteciperanno aziende specializzate nei settori di riferimento che illustreranno agli studenti la propria realtà aziendale, spiegheranno loro quali sono i profili più richiesti, quali le competenze da sviluppare e forniranno consigli su come affrontare al meglio i primi colloqui in sinergia con Area lavoro CNA Formazione Emilia Romagna.

Per info: CNA Area Education – Ughetta Fabris, email ughetta.fabris@cnare.it