La scena del crimine avvenuta nell’azienda metalmeccanica ‘Quattro B’ a Codisotto di Luzzara, nella Bassa Reggiana

LUZZARA – Dieci anni di reclusione per omicidio preterintenzionale, come riporta Ansa, è la condanna emessa ieri mattina a carico dei due fratelli indiani Charanjit Singh e Paramjit Singh, 43 e 42 anni, imputati per la morte del connazionale 38enne Ranjeet Bains, residente a Motteggiana (Mantova), avvenuta il 7 febbraio 2022 nell’azienda metalmeccanica ‘Quattro B’ a Codisotto di Luzzara, nella Bassa Reggiana.

Il 38enne Ranjeet Bains

Secondo le ricostruzioni, i due lo picchiarono con calci e pugni per poi colpirlo con un badile alla testa, al collo e alla schiena. Avrebbero voluto indurre la vittima a lasciare il posto di lavoro a favore di un loro parente, questa l’ipotesi del movente. Dalle perizie è, infatti, emerso pure l’uso di una pala in metallo da parte dei fratelli indiani. Elemento, questo, che aggravava la loro posizione, così come il capo d’accusa. Inizialmente le condizioni della vittima non sembravano gravi. Poi è emersa la crisi cardiorespiratoria mentre erano in corso accertamenti a bordo dell’ambulanza. Ogni tentativo di soccorso era risultato inutile, con il decesso avvenuto in pochi minuti nonostante l’intervento del personale dell’automedica e pure dell’elisoccorso.

Il pm Giacomo Forte aveva chiesto dieci anni, ritenendo sussistenti i futili motivi per la “sproporzione dell’azione aggressiva” e la sentenza del gup Dario De Luca ha accolto in pieno la richiesta. Nell’udienza di stamattina in tribunale a Reggio Emilia, i due accusati hanno reso dichiarazioni spontanee, chiedendo scusa e sostenendo che non volessero ucciderlo. I familiari della vittima – ammessi come parte civile (così come la Fiom Cgil) – avevano chiesto di riqualificare il reato in omicidio volontario. Gli avvocati difensori Angelo Russo e Annalisa Guano per Paramjit e Giuseppe Migale Ranieri per Charanjit – i quali avevano chiesto il minimo della pena – hanno fatto sapere che “dopo la lettura delle motivazioni decideranno se impugnare e ricorrere in Appello“.

Leggi anche: https://www.stampareggiana.it/2022/02/09/delitto-di-codisotto-domani-lautopsia-di-ranjeet-bains/