REGGIO EMILIA – In seguito alle rivelazioni del Dott. Roberto Pennisi, ex pubblico ministero alla Direzione nazionale antimafia ed antiterrorismo e presso la Direzione distrettuale antimafia di Bologna, riguardo a indagini non svolte e volutamente omesse sui rapporti tra la politica locale ed esponenti della criminalità organizzata radicata nel territorio reggiano, è arrivata nei giorni scorsi la presa di posizione dell’Ordine degli Avvocati reggiani.
“Forte reazione di sorpresa e motivata preoccupazione di cui l’Ordine degli Avvocati si sente doveroso interprete – si legge nella nota scritta dal presidente, Avvocato Enrico della Capanna – Apprendere da siffatta autorevole fonte, che le indagini più delicate che sono state condotte nel nostro territorio in tema di infiltrazioni mafiose risulterebbero viziate da mancate verifiche delle segnalazioni degli organi investigativi rispetto a soggetti appartenenti alle istituzioni e ad una parte del mondo politico, non può che provocare una reazione di cauto disappunto.
Quanto si legge in questi giorni induce ad una seria riflessione sulle cause di una simile violazione dei principi di imparzialità, autonomia e indipendenza della magistratura, che debbono essere il fondamento della società civile”.
L’Ordine degli Avvocati invoca autonomia, assenza di ogni sorta di condizionamento e rispetto delle regole. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati auspica che le rivelazioni del Dott. Pennisi non restino lettera morta e che inducano a fare chiarezza affinchè ogni dubbio possa essere opportunamente fugato.
Ieri pomeriggio il Consiglio Comunale ha respinto l’ammissibilità dell’Ordine del giorno urgente presentato dalla Lega che chiedeva alla Sindaco e Giunta di sostenere l’Ordine degli Avvocati ed a condividere il loro comunicato, nell’interesse della legalità, dell’imparzialità, autonomia e indipendenza della magistratura.
La votazione ha avuto 8 voti favorevoli (Coalizione Civica, Alleanza Civica, Fratelli d’Italia, Lega – Salvini Premier) 18 contrari (Pd, Reggio E’, Europa Verde, +Europa) e 3 astenuti (Forza Italia, M5S).