BRUGNETO di REGGIOLO – A Reggiolo la cultura della legalità va a braccetto con la politica della residenzialità sul territorio. Sabato 15 aprile alle ore 15.30, in via Guastalla 201 nella frazione di Brugneto, verranno aperti alla visita dei cittadini 10 immobili recuperati con un’operazione legalità. Grazie a un protocollo d’intesa, sottoscritto tra il Comune di Reggiolo e l’amministratore giudiziario incaricato dal giudice per la gestione degli immobili, si è stabilito di assegnare contributi per la copertura parziale del canone di locazione con una durata di 12 mesi. Una scelta che nasce dalla volontà di porre in essere misure concrete a sostegno della cultura della legalità, della cittadinanza e dell’economia responsabili, che allo stesso tempo intende rispondere alle crescenti esigenze abitative del territorio.
Il contributo messo a disposizione dal Comune fino a un massimo di 150 euro mensili per la durata di 12 mesi, sarà assegnato ai nuovi residenti del Comune che intenderanno prendere in affitto gli immobili in via Guastalla 201. Gli immobili disponibili, otto appartamenti e due case a schiera in ottimo stato, sono stati terminati nel 2011 e da allora non sono mai stati abitati.
All’appuntamento per l’apertura degli immobili, oltre a una rappresentanza dell’amministrazione e al sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, sarà presente anche il capo della segreteria politica della presidenza la Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi.
“Da alcuni anni – ha spiegato il sindaco Angeli – l’Amministrazione si è impegnata a incentivare il ritorno alla residenzialità all’interno del territorio comunale. Un percorso già avviato, ma che in questo caso ha un duplice obiettivo. Con l’apertura delle abitazioni di via Guastalla 201, infatti, si incentiva anche la cultura della legalità. Grazie a un protocollo d’intesa questi immobili recuperati potranno presto accogliere nuovi residenti”.