MONTALTO – Una serata, aperta a tutta la cittadinanza, per presentare il progetto di restauro della torre campanaria e del muro del sagrato della chiesa vecchia di Montalto. L’iniziativa si terrà mercoledì 19 aprile, alle ore 20.45, nella sede della Polisportiva di Montalto. La parrocchia ha fatto predisporre il progetto dopo che nel mese di luglio 2022 la Regione Emilia Romagna ha comunicato l’ammissibilità della domanda di finanziamento con fondi del Pnrr relativi al bando riguardante la protezione e la valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale. Il progetto è già stato approvato dalla Soprintendenza e i lavori inizieranno entro giugno.

“Il finanziamento del Pnrr però non copre – spiegano dalla parrocchia di Montalto – tutte le spese e inoltre verrà erogato dopo che i lavori saranno stati realizzati. Pertanto abbiamo necessità di raccogliere fondi e il parroco ha già delegato una decina di parrocchiani (volontari) che effettueranno le benedizioni pasquali e sono autorizzati a raccogliere le offerte”.

Le offerte effettuate alla parrocchia per il restauro della torre e del muro del sagrato della chiesa vecchia sono detraibili in sede di denuncia dei redditi in quanto sono volte alla conservazione di beni culturali vincolati. Mercoledì parteciperanno all’incontro il sindaco di Vezzano Stefano Vescovi, l’architetto Angelo Dallasta (direttore ufficio beni culturali diocesi di Reggio Emilia-Guastalla), il parroco don Massimiliano Giovannini, l’architetto Emilia Lampanti (progettista architettonico) e l’ingegnere Lucia Giaroli (progettista strutturale).