REGGIO EMILIA – Dall’alfabetizzazione su informazioni e dati alla creazione di contenuti digitali fino alla cyber security, passando dalla promozione attraverso l’uso dei social network, alla creazione di contenuti web e social utili allo storytelling di sé o del proprio marchio commerciale; dalla gestione delle riunioni/incontri online, al public speaking, ovvero l’uso efficace di voce e gesti per rendere incisivo il proprio intervento.
Sono i temi dei corsi di formazione smart (la durata di ciascuno è breve, varia dalle 16 alle 32 ore) e gratuiti, proposti da CNA Impresa Donna e CNA Formazione, nell’ambito del progetto “Donne Digitali” promosso dalla Regione Emilia-Romagna che ha stanziato allo scopo sei milioni di euro di risorse europee.
Le competenze digitali sono infatti un valido alleato delle donne, per aumentare le opportunità lavorative e di crescita professionale, contribuendo alla riduzione del gender gap ancora molto marcato nel nostro Paese. Non solo. I corsi di formazione sono stati pensati per agevolare la partecipazione: date e orari possono essere personalizzati, anche sulla base delle competenze pregresse delle corsiste. Ogni corso può partire al raggiungimento di sei partecipanti. Questo permetterà anche alle donne super impegnate, imprenditrici e libere professioniste, di trovare il tempo necessario per implementare le proprie conoscenze digitali e allargare il proprio parco clienti grazie proprio all’utilizzo delle potenzialità dell’online.
“Riteniamo che sia fondamentale, come CNA Impresa Donna, essere punto di riferimento delle imprenditrici e delle libere professioniste associate anche sul fronte della formazione – sottolinea la presidente di CNA Impresa Donna, Beatrice Sgarbi – siamo contente di poter proporre delle occasioni formative gratuite che aumentino il valore professionale in un’ottica di skills digitali sempre più necessarie nel mercato del lavoro. Ad oggi, riuscire a veicolare la propria professionalità attraverso nuovi canali e media è fondamentale. Perdere di vista questo aspetto significherebbe non essere al passo con i tempi”.
Per informazioni e iscrizioni, contattare CNA Impresa Donna (chiara.bulgarelli@cnare.it) o CNA Formazione, tel. 0522265111.