Di Matteo Benevelli

REGGIO EMILIA – Anche per la giornata di domani, venerdì 21, è stata emessa un’allerta meteo dalle Agenzie di Protezione Civile.
⚠️ Allerta Meteo ⚠️
E’ stata da poco emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE una nuova allerta meteo per la giornata di domani, venerdì 21 aprile. Una nuova allerta 🟡 “Gialla” poichè avremo ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di attività temporalesca.
Le zone probabilmente più convolte saranno sui rilievi con l’insorgenza di una linea temporalesca lungo il Crinale verso ora di pranzo.
Ma vediamo nel dettaglio cosa ci si aspetta nelle diverse zone:
🟡 PIANURA e CITTA’
Probabilmente le zone reggiane rimarranno ai margini dell’attività temporalesca che potrebbe svilupparsi a destra del Secchia. Ugualmente avremo allertamento “Giallo” per via della presenza di condizioni meteo adatte alla genesi di nuvole temporalesche.
🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Discorso molto simile a quanto detto per la Pianura e la Città. Allertamento meteo “Giallo” su tutta la zona anche se i temporali potrebbero schivare questa porzione di territorio. Ugualmente la casistica non è da trascurarsi e dalla Montagna è probabile che qualcosa possa sconfinare sull’alta Collina.
🟡 MONTAGNA
Sull’intera zona è probabile lo sviluppo di nubi torreggianti tra la tarda mattinata ed il tardo pomeriggio. Da queste potrebbe scaturire una linea temporalesca che percorrerà il Crinale con possibili danni associati ed eventi grandinigeni di piccole dimensioni.




