REGGIO EMILIA – Fra i primi, in assoluto, ad affidarsi al digitale per lo sviluppo delle proprie attività, il comparto turistico lega sempre più saldamente il proprio futuro alle azioni condotte on line, che vanno dalle presentazioni delle strutture alle offerte, alle prenotazioni, alle recensioni sulla qualità dei servizi. Proprio per questo, la Camera di Commercio di Reggio Emilia ha messo a punto uno specifico percorso di comunicazione e digital marketing a beneficio delle imprese (ricettive, ristorative, agriturismi) orientate ad accrescere l’incisività e l’efficacia delle loro azioni sul piano della visibilità e della ricerca di nuovi clienti. L’attività – completamente gratuita – alterna attività di formazione (on line e laboratori pratici in presenza) a sessioni di assistenza personalizzata 1to1 con esperti di digital marketing turistico.
La prima parte del progetto si sviluppa con un’analisi del posizionamento on line dell’azienda, verifica necessaria a definire il successivo percorso di assistenza personalizzata.
Molto spazio, poi, è riservato all’attività di formazione on line sui principali temi del digital marketing turistico, tra i quali: tecniche e strumenti per comunicare on line, sito web efficace, gestione dei canali social, tecniche di programmazione e budget per advertising online, il piano di digital advertising, web analytics, reputation on line, etc
I laboratori pratici, svolti in presenza con il supporto di un consulente, consentiranno poi alle imprese di cimentarsi concretamente sugli argomenti affrontati e si concluderanno con incontri di assistenza personalizzata 1to1, grazie ai quali le singole aziende di settore saranno supportate nella definizione della propria strategia di digital marketing, nell’individuazione di azioni concrete e nella definizione di piani di lavoro che possano consentire di individuare azioni concrete e delineare un piano di lavoro che possa permettere di migliorare la loro presenza online.
Le sessioni formative saranno anche registrate per consentirne la fruizione anche in differita. Il percorso è riservato a 20 aziende turistiche reggiane, che potranno manifestare la propria adesione fino al 19 maggio prossimo.
Per informazioni www.re.camcom.gov.it