REGGIO EMILIA – È stato inaugurato ieri sera, nell’ambito del Festival dell’Architettura Rigenera – Circolare a Reggio Emilia, il nuovo allestimento del cortile interno della Biblioteca Panizzi, alla presenza del sindaco Luca Vecchi, dell’assessora a Cultura, Marketing territoriale e Città senza barriere Annalisa Rabitti e di Andrea Rinaldi, presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia e direttore scientifico del Festival.
Il giardino è stato progettato e costruito dal collettivo Camposaz, laboratorio di autocostruzione in legno composto da architetti, designer, falegnami di età compresa tra i 18 e i 35 anni, attraverso un laboratorio partecipato e aperto alla cittadinanza.
La nuova installazione, pensata per essere accessibile integralmente e inclusiva, è messa a disposizione del pubblico così da creare un nuovo spazio di valore per lo studio, la lettura e la socialità; è visitabile e fruibile secondo gli orari di apertura della biblioteca Panizzi.
“La bellezza e la funzionalità di questo nuovo spazio – ha detto il sindaco Luca Vecchi – saranno sicuramente apprezzati della nostra città. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo allestimento, che offre uno spazio nuovo e antico nello stesso tempo, in una parola: rigenerato».
La restituzione del cortile interno, riqualificato attraverso un intervento fondato sulla buona architettura, è uno dei traguardi più importanti del Festival Rigenera. “Lo scopo di questa iniziativa, giunta ormai alla sua terza edizione – spiega Andrea Rinaldi, direttore scientifico del Festival Rigenera – è infatti sempre stata la diffusione della buona progettazione, capace di generare con competenza e ascolto qualcosa di nuovo, utile e bello”.
Rigenera – Circolare è un progetto vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
All’inaugurazione di oggi erano presenti anche Andrea Capelli presidente Farmacie comunali riunite e Alberto Ferraboschi direttore della Biblioteca Panizzi. Il nuovo spazio è entrato subito in attività con la presentazione del volume Emilia Romagna 0023 – Guida di architettura contemporanea, redatta dallo stesso Andrea Rinaldi con Giorgio Teggi e Sergio Zanichelli, pubblicata da Corsiero editore. L’installazione lignea è visitabile secondo gli orari di apertura della biblioteca Panizzi.