di Matteo Benevelli
REGGIO EMILIA – E’ stata da poco prolungata anche alla giornata di domani, lunedì 24 aprile, dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE, l’allerta meteo 🟡 “Gialla” per vento forte sulla nostra Montagna. Continuano, quindi, a soffiare i venti marittimi in arrivo dal Mediterraneo e lo faranno anche sulle zone di Pianura.
Ma vediamo il dettaglio:
🟢 PIANURA e CITTA’
In queste zone della Provincia non abbiamo allertamento meteo. Avremo però un po’ di ventilazione da occidente a regime di brezza al mattino ed in rinforzo in serata dall’Appennino.
🟢 COLLINA e PEDECOLLINARE
Anche in questa porzione di Provincia non abbiamo allertamento meteo. Il vento sarà presente fin dalla notte sulle zone di Collina e sarà più forte man mano che ci si avvicina alla Montagna. Durante le ore diurne ventilazione a regime di brezza leggera.
🟡 MONTAGNA
Sui Comuni di Ventasso, Villa Minozzo e Toano abbiamo allerta meteo “Gialla” per vento forte. Attesi venti di burrasca moderata da sud ovest (tra 62 e 74 km/h).
Il vento caratterizzerà la giornata di domani, lunedì 24 aprile, e lo farà portando anche un po’ di instabilità. Da questa potrebbero scaturire dei piovaschi più o meno intensi di breve durata e ad oriente anche qualche cella temporalesca. Si raccomanda, quindi, attenzione anche a questa possibile criticità.