REGGIO EMILIA – E’ stata l’attivista iraniana per i diritti Pegah Moshir Pour l’ospite d’onore dei festeggiamenti del 25 Aprile in programma quest’anno a Reggio Emilia, città del Tricolore.
Dopo la messa in suffragio e memoria dei Caduti presieduta nella basilica della Ghiara dall’arcivescovo Giacomo Morandi, il corteo lungo la Via Emilia e da deposizione di Corone ai monumenti alla Resistenza e ai Caduti di tutte le guerre, le celebrazioni del 25 Aprile-Festa della Liberazione a Reggio Emilia sono proseguite con gli interventi del sindaco Luca Vecchi, di Giuseppe Pagani presidente Associazione nazionale Partigiani cattolici (Anpc) a nome delle Associazioni partigiane e della scrittrice e attivista di origini iraniane Pegah Moshir Pour in piazza Martiri del 7 Luglio.
Nata in Iran e cresciuta in Italia, Pegah Moshir Pour è laureata in ingegneria e da mesi è in prima fila nella divulgazione di contenuti su quanto sta accadendo in Iran, dopo le proteste nate in seguito della morte di Mahsa Amini, uccisa per mano della polizia morale. Di temi come quello dell’etica digitale, di empowerment femminile e soprattutto di diritti umani parla nei tanti incontri ai quali prende parte non solo nelle scuole, ma anche come consulente e attivista per ong nazionali e internazionali.
“Abbiamo voluto legare questo 25 Aprile, tra i tanti significati, anche all’impegno contemporaneo sui diritti. Per questo è con noi oggi scrittrice e attivista di origini iraniane Pegah Moshir Pour – ha detto il sindaco Luca Vecchi – Perché nel percorso di questa città verso la libertà e la democrazia non è mai mancata un’aspirazione progressiva e una tensione costante all’estensione dei diritti delle persone, alla loro dignità in tutti i campi e in ogni contesto.
Disse Nelson Mandela: ‘Ho coltivato l’ideale di una società democratica e libera, nella quale tutti possono essere uniti in armonia e con pari opportunità. Un ideale per il quale spero di poter vivere e di poter attuare, ma se necessario per quell’ideale sarei anche pronto a morire’.
Era un ideale molto simile a quei valori che spinsero una generazione di giovani, all’indomani dell’8 settembre 1943, a scegliere l’impegno della Resistenza”.
“Ci sono vicende nella storia di una comunità che non possono essere vissute come episodi isolati. Il 25 Aprile 1945 fu un grande crocevia della storia di questo Paese. Era il compimento della fine della guerra, il successo della Resistenza sull’occupazione nazifascista, il punto di arrivo del dolore, dell’umiliane, dei sacrifici, ma anche il giorno della libertà ritrovata, del riscatto di un Paese e di una città”.
Il programma delle celebrazioni del 25 aprile è promosso e organizzato da Comune e Provincia di Reggio Emilia, associazioni partigiane Anpi, Alpi, Apc, Anppia, Anpc, Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Comitato democratico costituzionale, Associazioni combattentistiche e d’arma, Istoreco – Istituto Cervi, Ufficio scolastico provinciale.
CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE IN CITTÀ
Ore 10.15 Messa nella Basilica della Ghiara in suffragio dei Caduti
Ore 11 Corteo da corso Garibaldi a Piazza Martiri del 7 Luglio deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti della Resistenza e ai Caduti di tutte le guerre
Ore 11.15 Piazza Martiri del 7 Luglio Interventi di Luca Vecchi,. sindaco di Reggio Emilia – Beppe Pagani, presidente Anpc – Associazione nazionale Partigiani cristiani in rappresentanza delle associazioni partigiane – Pegah Moshir Pour, Attivista per i diritti umani
La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche della Filarmonica Città del Tricolore
CELEBRAZIONI IN PROVINCIA
Ore 9.30 Ritrovo monumento Caduti di Villa Ospizio
Ore 9.40 Commemorazione monumento Caduti di Villa Ospizio Promossa da Associazioni Partigiane e parrocchia san Francesco da Paola
Ore 10 Chiesa parrocchiale di Villa Cella Messa
Ore 11.30 Cella – piazzale della Pizzeria di Villa Cella Commemorazione con corteo al monumento ai Caduti di via Cella all’Oldo Promossa da Comitato per le celebrazioni del 25 aprile di Cella
Ore 14.30 – Gattatico, Museo Alcide Cervi – Apertura con testimonianze di Teresa Vergalli, Francesca Mannocchi, Zir Mar Aung, Gulala Salih e Pegah Moshir Pour – ore 15.30 – Concerto della Liberazione con Mara Redeghieri, Bandabardò& Cisco, Lo Stato Sociale. A seguire Djset con Mark Bee e Keemani – Promosso da Istituto Alcide Cervi, Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Comune di Campegine, Comune di Gattatico, Anpi, Arci, Proloco Gattatico, Circolo Arci Gardenia, Libera, Circolo Arci Fuori Orario, Istoreco.
Ore 20 – Circolo Arci Fenulli, via Fenulli, 7 – Pedalata della Resistenza – Promosso da Anpi, Fiab e Circolo Arci – Fenulli