CORREGGIO (RE) – Gli studenti in uscita dagli indirizzi agrario e alberghiero dell’Istituto Convitto Corso hanno partecipato alla seconda edizione del Job Day organizzato da CNA e hanno incontrato sei aziende partecipanti, che cercano figure da inserire in organico. Per il settore agrario hanno partecipato Il Bettolino con Francesca Benelli, e Damiano Morini della Morini Francesco; per il settore alberghiero hanno partecipato G.S. SRL con Marco Venturelli, la Cooperativa Sociale Rigenera con Alice Grazioli, il Forno delle Delizie con Cristian Monacelli e Elle.E.Pi con Patrizia Grisanti.
L’obiettivo dell’evento, svoltosi il 10 maggio a Correggio, era quello di far incontrare studenti in uscita delle classi quinte, indirizzi agrario ed enogastronomico (cucina, sala e vendita) con aziende coerenti con gli indirizzi di studio e cercare di colmare il mismatch che attanaglia molti settori – l’agroalimentare, con l’agricoltura e la ristorazione ne sono un esempio significativo, ma non l’unico – tra la domanda di personale specializzato da parte delle aziende e le difficoltà per i ragazzi nel trovare un lavoro coerente con le proprie competenze e aspirazioni.
I ragazzi, per nulla impauriti ed entusiasti di questa iniziativa, che rappresenta in molti casi il primo approccio al mercato del lavoro, si sono presentati alle aziende con i loro curriculum vitae alla mano, le loro curiosità e domande, per esporre i propri piani per il futuro, le già maturate esperienze e soprattutto per farsi conoscere, indagare i profili e le competenze maggiormente richieste dagli imprenditori ed entrare nel dettaglio dell’organizzazione aziendale. Il JOB DAY è stato preceduto da un momento di approfondimento, grazie al sostegno dei consulenti di CNA e CNA Formazione, dedicato alla costruzione del curriculum vitae, alcune settimane prima dell’evento, gestione di un primo colloquio di lavoro e conoscenza dei principali contratti di inserimento per i giovani.
Alla fine dell’iniziativa tutte le ragazze e i ragazzi hanno espresso opinioni favorevoli, soddisfatti dell’esperienza fatta e fiduciosi di instaurare relazioni lavorative fruttuose.
Anche le imprese, si sono dette estremamente soddisfatte dall’esperienza che ha fornito loro la possibilità di incontrare giovani volenterosi che hanno manifestato la volontà d’impegnarsi in un lavoro per il quale hanno studiato o stanno studiando.
“Sono rimasta molto colpita dagli studenti: ragazzi e ragazze giovanissimi, con molta voglia di fare e di mettersi in gioco – afferma Alice Grazioli della Cooperativa Sociale Rigenera – alcuni ragazzi si lamentano che a scuola si faccia poca pratica, la nostra realtà è assolutamente disponibile a far fare loro esperienza, partendo da progetti di alternanza scuola – lavoro che ci rendiamo disponibili ad accogliere”.
“CNA crede moltissimo in queste attività, per questo ne organizza spesso – afferma Ughetta Fabris, responsabile dell’Area Education CNA Reggio Emilia – le collaborazioni tra scuole e imprese sono una forma di investimento per il nostro futuro, sia nell’ottica del necessario ricambio generazionale sia per facilitare già da scuola l’avvicinamento tra PMI e risorse giovani, che possono aiutare le aziende ad aumentare la propria propensione all’innovazione e mettersi in gioco ma anche lavorare in modo sinergico sui temi dell’ orientamento avvicinandosi al mercato del lavoro”.
CNA ha già in cantiere un secondo job day per il comparto agroalimentare: si svolgerà martedì 23 maggio, a Castelnovo ne’ Monti, con gli studenti dell’Istituto alberghiero “Nelson Mandela” e diverse aziende del comprensorio montano.