REGGIO EMILIA – Visto il perdurare del periodo di instabilità è stata prolungata anche a domani l’allerta meteo “Gialla” che interessa la nostra Provincia in tutto il suo territorio.
Le piogge fortunatamente cadono ad intervalli regolari che permettono un deflusso normale dai versanti verso i torrenti ed i canali di scolo. E’ iniziata una modesta attività temporalesca che si manifesta tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio e questo induce le Agenzie ad emettere allerta anche per questa possibile criticità.
Ma vediamo il dettaglio:
🟡 PIANURA e CITTA’
Anche per la giornata di sabato 13 sussiste la possibilità di temporali sparsi che potrebbero attraversare la zona. Per tale ragione abbiamo allerta meteo “Gialla” come nella giornata odierna.
🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Su tutta la zona collinare e di pedecollina abbiamo allerta meteo “Gialla” per dissesto idrogeologico legato all’appesantimento del suolo a causa delle ripetute piogge. Anche per la giornata di sabato si somma a questa la possibilità di eventi temporaleschi tra la metà della mattinata ed il primo pomeriggio.
🟡 MONTAGNA
Sui Comuni di Montagna abbiamo ancora una volta la doppia allerta meteo “Gialla” legata al transito di possibili eventi temporaleschi di metà mattina e dissesto idrogeologico legato alla possibilità di attivazione di movimenti franosi.
Questo lungo periodo di allerte è ovviamente dettato dal fatto che queste piogge, che normalmente non sarebbero oggetto di allerta, cadono su un terreno già provato e saturo d’acqua.
Si raccomanda, quindi, attenzione e di mettere in atto tutti quei gesti di auto-tutela come il tenere libere le buchette di scolo dei propri cortili. Un gesto semplice ma di grande aiuto.
Meteo, nel reggiano prosegue allerta gialla il 13 maggio per temporali e dissesto idrogeologico
Proseguono le piogge che sebbene tranquille o a carattere di acquazzone cadono su un terreno saturo di acqua