di Giuseppe Adriano Rossi

Mons Gazzotti e padre Faltas

REGGIO EMILIA – Il Gruppo Amici di Terra Santa ricorderà mercoledì 31 maggio mons. Gazzotti a cinque mesi esatti dalla scomparsa, avvenuta il 31 dicembre 2022.

L’appuntamento è per le ore 17,30 nella Basilica di San Prospero, di cui don Gianfranco è stato parroco dal 2007 e poi rettore. Sarà recitato a chiusura del mese mariano il Santo Rosario, a cui seguirà la celebrazione eucaristica. 

Mons. Gazzotti per anni ha promosso in maggio i rosari serali nei cortili della parrocchia.

Inoltre è stato fondatore e animatore del Gruppo Amici di Terra Santa, che ha guidato in centinaia di pellegrinaggi sia nella terra di Gesù che in altri luoghi della cristianità: Grecia, Turchia, Russia, Polonia, Armenia; nonché ai santuari mariani di Lourdes e Fatima.

Vescovado Cracovia, Cardinale Stanislaw Dziwisz e Mons Gianfranco Gazzotti

Proprio per questa sua generoso e prezioso servizio, durato ininterrottamente per oltre mezzo secolo, il 1 dicembre 2014 – in occasione del tradizionale incontro natalizio degli Amici di Terra Santa – il francescano padre Ibrahim Faltas, già parroco a Betlemme, aveva appuntato a mons. Gazzotti la “Croce d’oro del pellegrino” decretata dalla Custodia di Terra Santa. I pellegrinaggi guidati da don Gazzotti in Terra Santa sono sempre contraddistinti da intense celebrazioni eucaristiche in luoghi particolarmente simbolici – dalle Basiliche del Santo Sepolcro e Nazareth, alla chiesa dell’Orto degli Ulivi, al deserto di Giuda -, da forti momenti di preghiera comunitaria e di canti – sostenuti dalla sua bellissima voce-, e in particolare di generoso e sensibile sostegno economico ad istituzioni educative, ospedaliere, caritative cattoliche operanti in Terra Santa a favore dei poveri, dei disabili e degli orfani.

Nato a Toano il 10 dicembre 1934 , Massimo Gianfranco Gazzotti era stato consacrato presbitero il 29 giugno 1960 nella Cattedrale di Reggio Emilia dal vescovo Beniamino Socche assieme a otto confratelli. Subito dopo l’ordinazione presbiterale era stato per un biennio curato a Montecchio e successivamente per altri due anni vice direttore del Pio Istituto Artigianelli.

Mons. Gazzotti a Nazareth nella Basiica dell’Annunciazione

Poi nel 1968 cominciava il suo lungo ministero nel Seminario urbano di Reggio Emilia in viale Timavo 93, prima come vice rettore sino al 1974, poi per un decennio come rettore e infine dal 1984 al 1990 come economo. Nel 1984 mons. Gazzotti diveniva parroco della Cattedrale reggiana e priore del capitolo, incarico mantenuto sino al 2012; nel 2007 assumeva anche l’incarico di parroco di San Prospero, di cui divenne poi amministratore parrocchiale e infine rettore della basilica. Dal 1986 al 1992 è stato attivo e propositivo direttore della Caritas diocesana di Reggio Emilia-Guastalla.

Dal 1997 era priore della delegazione di Reggio Emilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.