Don Daniele Casini

VILLA AIOLADon Daniele Casini ricorderà nella sua parrocchia natale di Villa Aiola il trentesimo di ordinazione sacerdotale, lunedi’ 5 giugno. Lo farà nel corso della celebrazione eucaristica di ringraziamento che presiederà alle ore 21 nella stessa chiesa in cui il vescovo Giovanni Paolo Gibertini il 5 giugno 1993 lo aveva consacrato presbitero.

Nell’anniversario del battesimo, ricevuto ad Aiola il 6 giugno 1965, aveva celebrato la sua prima Santa Messa nella chiesa aiolose dedicata a San Giuseppe sposo della Beata Vergine.

Don Daniele, dopo l’ordinazione, ha ricevuto l’incarico di vicario cooperatore a Reggiolo, dove è rimasto sino al 1999; l’anno prima il vescovo Adriano Caprioli lo nominava suo segretario, incarico che ha mantenuto sino al 2012, quando è stato chiamato alla guida della parrocchia del Duomo, a cui poi si è aggiunta la responsabilità dell’Unità Pastorale comprendente le parrocchie di Santa Teresa, San Prospero, Santo Stefano e San Zenone

Dal 2002 al ’19 ha ricoperto l’incarico di direttore dell’ufficio liturgico diocesano.

Don Daniele Casini con il Vescovo emerito Adriano Caprioli

Nel 2019 è stato nominato parroco moderatore dell’Unità Pastorale “Santa Teresa di Calcutta”, che comprende le parrocchie di Pieve Modolena, Cavazzoli, Roncocesi, San Pio X.

Attualmente don Daniele è assistente generale e del settore adulti dell’Azione Cattolica diocesana, nonché canonico onorario del Capitolo della Cattedrale.

La celebrazione dei sei lustri di sacerdozio di don Daniele rientra nei festeggiamenti del sessantesimo della parrocchia di Villa Aiola, fondata nel 1963 e guidata ininterrottamente da mons. Antenore Vezzosi, che il 20 ottobre di sei decenni fa vi fece il solenne ingresso con l’inaugurazione della nuova chiesa parrocchiale.

g.a.rossi