di Matteo Benevelli

REGGIO E PROVINCIA – Torna a farci visita un po’ di instabilità con temporali sparsi e tutto ciò che ne concerne dal punto di vista geo-meteorologico. Rischi enfatizzati da quanto accaduto durante il duro mese di Maggio che ci siamo lasciati alle spalle e del quale subiamo ancora le conseguenze.
Questo ha indotto l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile ed ARPAE ad emettere anche per la giornata di domani, sabato 03 giugno, una nuova allerta meteo 🟡 “Gialla” valevole anche per la nostra Provincia.
Vediamo il dettaglio:
🟡 PIANURA e CITTA’
Questa zona sarà ai margini dell’attività temporalesca attesa nella giornata. Sussite però il rischio che venga attraversata soprattutto al mattino e nel tardo pomeriggio da celle minacciose. Per tale ragione abbiamo allerta meteo “Gialla” per temporali.
🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Su questa zona oltre al rischio temporali torna ad accendersi la spia “gialla” anche per il dissesto idrogeologico. Diversi movimenti franosi sono ancora attivi e altri potrebbero riattivarsi con l’arrivo della pioggia. Anche in questo caso avremo eventi intermittenti intensi intervallati da fasi più tranquille. Si raccomanda attenzione, solo in serata avremo un miglioramento.
🟡 MONTAGNA
Anche in questa zona abbiamo allerta meteo “Gialla” per temporali che potrebbero manifestarsi nella seconda metà del mattino e nel tardo pomeriggio. Tuttavia anche nel mezzo avremo qualche pioggia intermittente. Migliora già prima del tramonto e NON abbiamo allerta meteo per dissesto idrogeologico.