di Matteo Benevelli
REGGIO E PROVINCIA – Non c’è tregua dalla minacce del maltempo in questi giorni. Ancora una volta vengono a formarsi le condizioni ideali alla genesi di celle temporalesche appenniniche che potrebbero muovere verso la Pianura. Per tale ragione è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE una nuova allerta meteo 🟡 “Gialla” per la Provincia di Reggio Emilia.
Ecco il dettaglio:
🟡 PIANURA e CITTA’
Su tutta l’area abbiamo allerta meteo “Gialla” per il possibile transito pomeridiano di celle temporalesche in discesa dall’Appennino. Dal dopo pranzo in poi occhi puntati verso sud per vedere il comportamento delle nuvole. Da quelle elettricamente più attive potrebbe scaturire qualche evento grandinigeno.
🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Ancora una volta la zona alto collinare ai piedi delle Montagne sarà la fucina di celle temporalesche che potrebbero generare rovesci improvvisi anche di forte intensità. Questo potrebbe generare importanti ruscellamenti e innescare movimenti franosi (di cui molti già in atto). Per tale ragione abbimo anche allerta meteo “Gialla” per dissesto idrogeologico, le piogge potrebbero alimentare i corsi d’acqua minori improvvisamente.
🟡 MONTAGNA
Discorso molto simile a quello fatto per la Collina e la fascia Pedecollinare. Dalla tarda mattinata avremo la formazione di celle temporalesche sparse che porteranno a seguito forti rovesci con rischio di innalzamento dei corsi d’acqua secondari, movimenti franosi ed eventi di grandine.