di Matteo Benevelli
REGGIO EMILIA E PROVINCIA – Per la giornata di oggi, giovedì 08 giugno, non erano state emesse allerte meteo per la nostra Provincia. Tuttavia visto i nuovi modelli previsionali e le attuali condizioni meteo è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE un’allerta meteo 🟡 “Gialla” valida dalle 12:00 di stamane per temporali e dissesto idrogeologico. Un’allerta valida su parte della nostra Provincia.
All’interno della stessa Allerta abbiamo anche quella riguardante la giornata di domani, Venerdì 09 giugno, che vede il ripetersi dello stesso scenario sebbene non vengano citate le attività temporalesche ma il solo dissesto idrogeologico.
Ma vediamo il dettaglio per capirne bene il significato:
🟢 PIANURA e CITTA’
Su tutta la zona non sono previste allerte meteo per le due giornate trattate, ovvero, giovedì 08 e venerdì 09. I possibili temporali perdono energia avvicinandosi alla via Emilia e nel caso sono attese piogge o acquazzoni ordinari.
🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
In entrambe le giornate abbiamo allerta meteo “Gialla”. Attesi temporali che si svilupperanno nel primo pomeriggio per poi transitare verso la Pedecollinare a metà giornata. Possibile dissesto idrogeologico con riattivazione di movimenti franosi e possibile ingrossamento dei corsi d’acqua minori. Possibili scenari come quelli visti nel fine settimana scorso o nella giornata di ieri.
Ad onor del vero, nella giornata di venerdì decade l’allerta meteo per temporali, ma la possibilità che questi possano formarsi è alta.
🟡 MONTAGNA
Anche sui 3 Comuni di Montagna abbiamo allerta meteo “Gialla” per temporali nella giornata di oggi, con conseguente rischio di dissesto idrogeologico legato ad improvvisi ingrossamenti dei corsi d’acqua minori e