REGGIO EMILIA – Nei quartieri torna Estate popolare, la rassegna diffusa – completamente gratuita e pensata per un pubblico di tutte le età – promossa da Acer e dall’Assessorato alla Casa del Comune di Reggio Emilia, con il sostegno di Iren. Si parte sabato 10 giugno, dalle 10 alle 12, nella nuova sala condominiale di via Compagnoni 25 con la Ciclofficina degli animali fantastici, un laboratorio creativo in due tappe, la seconda sarà martedì 13 dalle 17 alle 19, per decorare le proprie biciclette con l’artista Giuseppe Vitale. Un percorso creativo partecipato che coinvolgerà famiglie, bambini e bambine, nonni e nonne, promosso da Circolo Arci Picnic e Associazione 5T in collaborazione con Segni New Generations Festival da un’idea di Sara Zoia, con l’aiuto di Scuola comunale dell’infanzia 8 Marzo, Circolo Arci Fenulli e Bicibox

Il laboratorio è aperto a tutti, basta portare la propria bici. Combinando teste e code di animali diversi, le sagome verranno colorate, arricchite di dettagli e infine montate sulle biciclette, che diventeranno vere opere d’arte ecologiche. Giovedì 15 giugno (ore 16.30) le bici decorate formeranno un coloratissimo corteo nel quartiere fino al Circolo Arci Fenulli in via Fenulli 7 dove, verso le 17, si terrà la performance di teatro di strada Out of Time a cura di Compagnia del Buco con Luca Macca e Simone Vaccari. La Ciclofficina degli animali fantastici è un’anteprima del progetto Pop Up! finanziato da Fondazione Manodori che dal prossimo autunno abiterà le sale condominiali e altri spazi non convenzionali nei quartieri popolari.

In partenza la prossima settimana anche il Circo sotto casa della Compagnia Circolabile, dal 16 al 23 giugno al Parco del Tasso dietro la Biblioteca Santa Croce. Venerdì 16 giugno al parco della Mirandola tornano le Aie Urbane di Dinamico Festival e Galline Volanti con il parco giochi in legno riciclato di Officina Clandestina, seguito da La dama démodé della compagnia Duolinda, spettacolo di clown, musica dal vivo, lancio di coltelli e arti circensi. Sempre il 16, nel parco dei Martiri di Villa Sesso, il Teatro dell’Orsa porta in scena Fiafiaba, spettacolo dedicato a Italo Calvino.

Tutte le attività di Estate popolare sono a ingresso libero. Info e aggiornamenti su estatepopolare.it