di Matteo Benevelli


REGGIO EMILIA
– Il rischio di temporali in Appennino va di pari passo con il dissesto idrogeologico dovuto al terreno saturo di acqua ed eventi gravitativi ancora attivi.

⚠️Allerta Meteo ⚠️

E’ stata da poco emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE una nuova allerta meteo 🟡 “Gialla” valida per la giornata di domani, sabato 10 giugno.

Prosegue la fase di instabilità che da diverso tempo ci accompagna con mattinate tranquille ed eventi temporaleschi anche violenti sul nostro Appennino.

Tuttavia questi eventi spesso si spingono verso la via Emilia e la Pianura trovando qui condizioni favorevoli alla loro crescita o mantenimento. Per tale ragione l’allertamento riguarda l’intero territorio provinciale.

Vediamo il dettaglio:

🟡 PIANURA e CITTA’

Questa porzione di territorio sarà interessata dal possibile transito di celle temporalesche in discesa dall’Appennino dal primo pomeriggio con schiarite successive. Possibili eventi di  pioggia intensa accompagnata da grandine.

🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Ancora una volta l’alta Collina sarà la fucina dei temporali che qui vedranno il loro massimo sviluppo. Possibili eventi grandinigeni ed improvviso ingrossamento dei corsi d’acqua minori che potrebbero allagare le zone circostanti. Per tale ragione abbiamo allertamento per dissesto idrogeologico e possibile riattivazione di movimenti franosi.

🟡 MONTAGNA
Sui 3 Comuni di Montagna abbiamo allerta meteo “Gialla” per temporali che inizieranno a svilupparsi dall’ora di pranzo al primo pomeriggio. Non abbiamo allertamento per dissesto idrogeologico, ma ciò non significa che non si possa manifestare durante gli eventi più intensi in ristrette zone del territorio.