di Matteo Benevelli

REGGIO EMILIA E PROVINCIA – La paura fa 90, questo è grave; il numero di allerte meteo a cui siamo arrivati dall’inizio dell’anno, un anno sicuramente non avaro di eventi estremi e di condizioni meteorologiche che potevano potenzialmente mettere a rischio il nostro territorio.

Per la giornata di domani, mercoledì 14 giugno, è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE un’allerta meteo 🟠”Arancione” per alcune zone della nostra Provincia e 🟡 “Gialla” per altre.

Il maltempo atteso per oggi, infatti, sembra destinato ad avere delle ripercussioni anche sulla giornata di domani con temporali sparsi e rischio idrogeologico.

Ma vediamo il dettaglio per la nostra Provincia:
🟡 PIANURA e CITTA
Nella notte avremo condizioni ideali per la formazione di celle temporalesche. Da queste potrebbero scaturire improvvisi acquazzoni che potrebbero portare ad allagamenti di scantinati o cortili. Anche durante il giorno permangono condizioni favorevoli, ma di più difficile formazione.

🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Anche in questa porzione di Provincia abbiamo allertamento “Giallo”, ma la situazione si complica un po’ rispetto a quanto detto per la Pianura. Qui avremo il grosso della perturbazione con piogge intense che possono favorire la riattivazione di movimenti franosi vecchi e nuovi. Dal ruscellamento delle piogge, poi, potrebbero derivare improvvisi ingrossamenti dei corsi d’acqua minori con conseguenti rischi di allagamento come visto nei giorni scorsi.

🟠 MONTAGNA
E’ in questa porzione di Provincia che l’allerta meteo sale ad “Arancione” per il possibile rischio di innalzamento improvviso dei corsi d’acqua minori. Sono attese piogge con accumuli importanti o sufficienti a far innervosire la nostra rete idrografica anche in virtù del fatto che il terreno è ancora saturo di acqua e risulta quasi impermeabile. Attenzione, poi, anche al rischio di frane improvvise e di temporali che vedono allerta meteo “Gialla” proprio per queste criticità sulla stessa zona.

In collaborazione con: WWW.METEOREGGIO.IT