di Matteo Benevelli

REGGIO EMILIA – Il quadro generale sta migliorando. Dopo divesi giorni di forte attività temporalesca sembra aprirsi una tregua. Tuttavia sono ancora probabili dei temporali in Montagna a metà della giornata di domani, motivo che spinge le Agenzie preposte ad emettere un’allerta meteo “Gialla” per la nostra Montagna già provata geologicamente dalla presenza di molta acqua nel suolo.
Allerta “gialla” per dissesto idrogeologico per quella zona, mentre sul resto della Provincia torna la luce “verde”.

⚠️ Allerta Meteo ⚠️

La situazione migliora sulla Provincia di Reggio Emilia, ma ancora non si risolve del tutto. Per tale ragione è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE una nuova allerta meteo 🟡 “Gialla” che interesserà solo parte del nostro territorio per la giornata di domani, giovedì 15 giugno.

Vediamo il dettaglio:

🟢 PIANURA e CITTA’
Non abbiamo alcun allertamento meteo per questa zona. Il cielo sarà tendenzialmente sereno o poco nuvoloso.

🟢 PEDECOLLINARE e COLLINA
Anche in questa porzione di Provincia non abbiamo alcun allertamento meteo. Attese delle piogge o temporali di debole intensità sull’alta Collina che non dovrebbero determinare criticità.

🟡 MONTAGNA
Sui 3 Comuni di Montagna abbiamo allerta meteo “Gialla” per possibile dissesto idrogeologico. Ancora una volta sono attesi dei temporali tra la tarda mattinata e la prima metà del pomeriggio che potrebbero appesantire il terreno già saturo di acqua. Questo potrebbe favorire i movimenti franosi e l’ingrossamento improvviso dei corsi d’acqua minori a causa del ruscellamento delle acque meteoriche.