Giacomo Benassi

REGGIO EMILIA – Il Consiglio Comunale di Reggio Emilia ha approvato una mozione a favore dell’assistenza sanitaria regionale dell’Emilia Romagna, per il suicidio medicalmente assistito.

La mozione, riguardante le procedure e i tempi relativi all’assistenza sanitaria regionale per il suicidio medicalmente assistito, è stata presentata in Consiglio Comunale dal Capogruppo di +Europa Giacomo Benassi lunedì 19 giugno, nella Sala del Tricolore.

La proposta (intitolata “Sostegno alla proposta di legge regionale concernente le ‘Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza della Corte costituzionale n. 242/2019′”) si basa sul presupposto che il diritto a una vita dignitosa e all’autodeterminazione in ambito sanitario siano aspetti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti gli individui, senza distinzioni.

La mozione fa riferimento alla sentenza n. 242 del 2019 della Corte costituzionale, la quale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 580 del codice penale, aprendo la strada all’assistenza sanitaria regionale per il suicidio medicalmente assistito in determinate circostanze (anche se ad oggi non sono in discussione proposte di legge parlamentari in tal senso).

“Nelle scorse settimane, grazie anche al contributo di centinaia di cittadini reggiani, la stessa Associazione “Luca Coscioni” ha appunto raggiunto in Emilia Romagna la soglia minima di 5.000 sottoscrizioni affinché la proposta di legge possa essere discussa presso il Consiglio regionale dell’Emilia Romagna (cosa che dovrebbe avvenire già in autunno). La mozione approvata mira a dare ulteriore slancio alla proposta di legge, offrendo il massimo risalto possibile all’iniziativa della raccolta firme“, ha dichiarato Giacomo Benassi.