REGGIO EMILIA – Domani, mercoledì 21 giugno, in occasione della 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮, la Fondazione I Teatri ha organizzato alcune 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗲 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮𝘁𝗲 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 Municipale 𝗩𝗮𝗹𝗹𝗶.
Speciali per due motivi: perché al percorso solito si aggiungeranno alcuni luoghi che raramente si aprono al pubblico e perché il ricavato della giornata sarà devoluta alle opere di ricostruzione della Romagna.
La Fondazione I Teatri, assieme ai dipendenti, infatti, sono in contatto con il Teatro Rossini di Lugo, uno dei tantissimi luoghi duramente colpiti dall’alluvione, al quale sarà devoluto il ricavato della giornata, assieme alle offerte, di dipendenti e visitatori, raccolte in un’apposita urna che si troverà nell’atrio del teatro.
Tornando alle visite “speciali”, durante i quattro turni (ore 18.30, 19, 20 e 20.30) per gruppi da 15 persone (prenotazioni su www.iteatri.re.it e su vivaticket) potremo inoltrarci nei sotterranei ed esplorare sottoplatea, sottopalco e palcoscenico. Sul palco, gli organisti dell’Istituto Peri – Merulo, guidati dal maestro Renato Negri, eseguiranno musiche all’organo per poi proseguire ai piani superiori con le “solite” meraviglie che il Teatro Municipale è in grado di mostrare.
Per chi non partecipa alla visita, sarà comunque possibile assistere gratuitamente ai concerti di organo.