di Matteo Benevelli

REGGIO E PROVINCIA – E’ stata da poco emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE un’allerta meteo “Gialla” per la possibile formazione di celle temporalesche che attraverseranno il nord-Italia nella giornata di domani, venerdì 23 giugno.
Il grande caldo di oggi, infatti, ha le ore contate poiché l’anticiclone Africano è destinato a spostarsi verso est quel tanto che basta da permettere ad aria instabile in arrivo dall’Atlantico di raggiungerci. Lo scontro di masse d’aria di natura completamente opposta potrebbe favorire l’insorgere di eventi particolarmente energetici.
La Provincia di Reggio Emilia si troverà un po’ ai margini di questa irruzione, ma ugualmente qualcosa potrebbe generarsi anche da noi. Fulcro degli eventi sarà la Romagna e l’Emilia-orientale, ma non abbassiamo la guardia.
Vediamo il dettaglio:

PIANURA e CITTA’

Su tutta la zona abbiamo allerta meteo “Gialla” per possibile crescita di nuvole torreggianti dall’ora di pranzo in poi. Da queste potrebbero nascere improvvisamente degli eventi temporaleschi di forte intensità. Da non trascurare la possibilità di una “ritornante da est” in serata, ovvero, un colpo di coda dei temporali che potrebbero fare il loro ritorno da nord-est. E’ previsto che interessino la Pianura modenese, ma il confine non è ben definito.

PEDECOLLINARE e COLLINA

Anche su questa zona abbiamo allertamento meteo “Giallo” per possibili temporali. Salendo di quota gli eventi potrebbero manifestarsi prima rispetto alla Pianura e qualcosa potrebbe formarsi già dalla tarda mattinata.
Sulla Pedecollinare in serata potrebbe tornare da nord-est qualche evento temporalesco.

MONTAGNA

In questa zona abbiamo allertamento meteo “Giallo” per temporali che potrebbero manifestarsi già in mattinata. Il tutto si risolverà in poche ore.