SCANDIANO – L’azienda Xion Technology di Scandiano ha istituito anche quest’anno tre borse di studio del valore complessivo di 1.500 euro, destinate alle classi quinte dell’Istituto Gobetti, impegnate nell’ideare, progettare e sviluppare la soluzione informatica più funzionale, innovativa e meglio realizzata.

I gruppi si sono cimentati nell’esposizione del proprio lavoro davanti alla commissione di valutazione composta dai titolari di Xion Marco Rinaldi, Fabio Bocedi e Luca Valpiani, i docenti e Alberto Seligardi, Responsabile Area Education di Unindustria di Reggio Emilia.

Gli studenti si sono divisi in gruppi, ciascuno dei quali ha realizzato una soluzione informatica utile alla scuola per la gestione delle sostituzioni dei docenti in caso di assenza.

Ogni studente ha ricoperto ruoli diversi (analista, project manager, facilitatore, tecnico sistemista e sviluppatore) per simulare una reale organizzazione aziendale e raggiungere l’obiettivo.

Ciascuno dei team ha lavorato ad un progetto software, curando gli aspetti organizzativi e di pianificazione, oltre agli aspetti tecnici volti alla creazione concreta del prodotto. Hanno supervisionato il progetto Michele Romei e Sandra Morelli, docenti di Informatica e di Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni e Matteo Bassi, insegnante di Informatica.

Al primo posto si è classificato il team che ha offerto un maggior numero di funzionalità intervistando più volte l’ufficio di vicepresidenza dell’istituto e raccogliendo tutte le esigenze della scuola. Il loro progetto ha previsto anche la gestione della banca ore degli insegnanti ed è stato scelto per l’installazione in ambiente operativo del Gobetti.

Medaglia d’argento per la squadra che, insieme alle funzionalità richieste, ha fornito anche una gestione dei ticket di segnalazione delle anomalie tecniche e funzionali.

Terzo posto per il gruppo che ha integrato le interfacce che permettono alle applicazioni di interagire con Google.

I ragazzi si sono confrontati con molti aspetti complessi come l’esistenza di un database contenente l’elenco dei docenti, le classi dell’istituto, gli orari delle lezioni provvisori e definitivi. A questo sono state aggiunte le tabelle modellate dai ragazzi per memorizzare le informazioni necessarie.

L’applicativo inoltre ha fornito un accesso differenziato a seconda del tipo di utilizzatore: vicepresidenza, segreteria, docenti e studenti. Come tutti gli anni gli studenti hanno avuto occasione di dare il meglio di sé stessi, iniziare a farsi conoscere dalle aziende del territorio e addentrarsi nel mondo del lavoro cercando di soddisfare le esigenze del “cliente scuola”, sfruttando le basi e le competenze acquisite durante il loro percorso scolastico.