SANT’ILARIO D’ENZA – Lunedì 26 giugno, alle ore 21, al Centro Culturale Mavarta di S.Ilario presentazione del libro “Una fabbrica, storia di persone. Superbox, caso esemplare di un’industria nata nell’Italia del boom economico” realizzato dal Gruppo di Ricerca Storica di Sant’Ilario d’Enza e Gattatico e promosso dai rispettivi Comuni. Alla presentazione interverranno i sindaci Carlo Perucchetti e Luca Ronzoni. Nel corso della serata proiezione delle video-interviste realizzate da Cinegraph Movie. Ingresso libero. L’evento è organizzato in collaborazione con Gruppo Storico-Archeologico della Val d’Enza, Innovares e Cinegraph Movies.

Nel 1960 il complesso industriale della multinazionale Superbox – nel Comune di Gattatico, ma sulla via Emilia a ridosso dell’abitato di S.Ilario – inizia un’attività che dura fino alla fine del 1997 per la produzione di scatole metalliche e, successivamente, bicchieri di plastica..

La fabbrica dà lavoro a oltre un migliaio di uomini e donne provenienti da tante parti d’Italia, cui si deve, con l’arrivo delle rispettive famiglie, uno straordinario incremento demografico e l’allargamento dei centri abitati con urbanizzazioni ben pianificate.

La Superbox è stata e continua ad essere un riferimento importante per tante persone: là si è svolta la loro vita, in cui la soddisfazione di svolgere un lavoro qualificato e di portare in famiglia salari più consistenti, si intreccia con le fatiche, i pericoli dell’inquinamento, l’ansia per il posto di lavoro e la tensione delle battaglie sindacali.

Questo libro dà così voce – attraverso documenti, immagini e testimonianze dirette – a una storia fatta di lavoro, vissuti, amicizie, innovazioni tecnologiche, politica.

Il libro può essere acquistato contattando il Gruppo Archeologico Val d’Enza.

Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE). Tel. 0522671858 – www.mavarta.it