TOANO – La Pro Loco di Toano presenta la seconda serata della serie di eventi culturali “Toano ascolta storie di vita”.
L’appuntamento, in programma per venerdì 30 giugno alle ore 21 in Piazza della Chiesa a Toano, vedrà la partecipazione speciale del musicista Marco Dieci e il giornalista Leo Turrini che presenteranno: “Storia d’Italia cantando 1950-2000”. Un viaggio nelle emozioni della memoria e nel tempo per ripercorrere gli avvenimenti di quegli anni.

Dopo aver raccontato la vita di Pierangelo Bertoli, marco Dieci e Leo Turrini riscoprono le suggestioni di un’Italia che cambia mischiando parole e musica di mezzo secolo. Utilizzando come spunto le canzoni che hanno segnato epoche e che risuonano ancora vivide nella memoria collettiva degli italiani, Turrini condividerà aneddoti, racconti di vita quotidiana e frammenti di storia che hanno lasciato un’impronta significativa.
Con un tono dissacrante, ma brillante, Turrini condurrà il pubblico in un viaggio che inizia dall’epoca fascista per poi toccare la Resistenza e la nascita della Repubblica Italiana. Il percorso attraverserà gli anni Cinquanta, noti come il periodo del “miracolo economico”, per poi immergersi nell’Italia del boom degli anni Sessanta. Saranno esplorati gli “anni di piombo” e l’era dei cantautori negli anni Settanta, per poi arrivare agli Ottanta e Novanta, caratterizzati dall’effimero, la cultura della plastica e l’influenza della televisione. Da Fausto Coppi a Vasco Rossi, da Aldo Moro a Lucio battisti, da Alberto Sordi a Francesco De Gregori. In uno spettacolo il cuore di una nazione.

Durante la serata, Leo Turrini intratterrà il pubblico con il suo stile disinvoltamente ironico, offrendo uno sguardo unico sulla storia del nostro Paese attraverso il prisma delle canzoni che l’hanno accompagnata attraverso le note di Marco Dieci.
L’evento rappresenta un’occasione imperdibile per conoscere la storia d’Italia in modo fresco, coinvolgente e non convenzionale. Tutti sono invitati a partecipare e a immergersi in questo affascinante viaggio nel passato musicale e storico del nostro Paese.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo, sarà garantita la sua realizzazione grazie ai locali del circolo Anspi adiacenti alla piazza.