CASTELNOVO MONTI – Dopo il rinvio dell’evento previsto a fine 2022, ora è stata fissata per sabato 1 luglio l’inaugurazione del restauro della torre matildica di Monte Castello. La riqualificazione dell’area fa seguito alle campagne archeologiche condotte nella zona negli anni scorsi. Sabato il ritrovo sarà alle ore 11 in piazza Unità d’Italia, nel centro storico di Castelnovo, per poi salire alla torre, dove avverrà l’inaugurazione dell’intervento di riqualificazione, e sarà presentata una breve relazione archeologica sulle origini e lo sviluppo del sito.
“Finalmente – afferma l’Assessore all’Ambiente e al commercio di Castelnovo Monti, Chiara Borghi, che ha seguito il progetto – abbiamo avuto modo di restituire al paese un suo elemento identitario, una delle poche testimonianze rimaste del nostro passato di territorio matildico. Aver consolidato la torre, e averla resa anche meglio visibile dal centro di Castelnovo, ci dà una percezione diversa della nostra storia.
Ce lo hanno detto tanti cittadini in queste settimane, in cui la torre è tornata ad essere riconoscibile alle spalle del Centro storico non solo nelle ore diurne, ma anche in quelle serali con l’illuminazione predisposta appositamente: ci hanno espresso apprezzamento per aver riportato “alla luce” un elemento che racconta Castelnovo e il suo sviluppo nel corso dei secoli.
Ringrazio per il lavoro svolto la Soprintendenza, le imprese che hanno lavorato sul sito, le persone che in questi anni ci hanno chiesto di recuperare questa struttura, anche attraverso studi e volumi che ne ripercorrevano la storia”.