di Romano Pezzi

Federico Biagini, ancora lui nella cronaca del ciclismo nazionale degli under23. Il corridore reggiano, 20anni, comanda la classifica generale del Giro del Veneto, anche dopo la seconda tappa di Adria.

Biagini ha vestito la maglia rossa di leader della classifica sin dalla prima tappa, una cronosquadre, sempre ad Adria, disputata martedì e vinta appunto dalla Zalf  Euromobil Fior, davanti alla formazione bergamasca della Colpak Ballan, per un secondo, e dai toscani della Hoppla Don Camillo giunti a 6”.  Con Biagini erano in gara anche Bozzola, che vestirà la maglia bianca dei giovani, Zordan, Guerra, Guzzo, Bonetto e Cedrin. Nella classifica buon decimo posto della Beltrami Tsa, giunta a 40” dai vincitori. La maglia verde degli scalatori è indossata da Kirylo Tsarensky un ucraino 22enne della Hopplà,

Nella seconda tappa di mercoledì da Porto Tolle ad Adria, Biagini ha resistito agli attacchi degli avversari più diretti del Team Colpak, ed  ha mantenuto il primato. Al traguardo è giunto ottavo, al termine della volata del gruppo dei migliori, vinta da Davide Persico della Colpak.