
REGGIO EMILIA – Venerdì 7 luglio 2023 Reggio Emilia ricorda i Martiri del 7 Luglio 1960 – Lauro Farioli, Ovidio Franchi, Emilio Reverberi, Marino Serri e Afro Tondelli, caduti in difesa dei diritti, della libertà e della democrazia.
Il programma della celebrazione – promossa da Comune di Reggio Emilia, Provincia, Cgil, Cisl e Uil, Anpi, Alpi-Apc, Anppia, Istoreco e Comitato democratico e costituzionale – prevede:
ore 17, Cimitero Monumentale (ingresso da via Beretti)
Omaggio alle tombe dei Caduti da parte dei rappresentanti istituzionali, sindacali e delle associazioni partigiane.
ore 17.45, Piazza Martiri 7 Luglio
Deposizione di una corona al cippo dedicato ai Martiri del 7 luglio, alla presenza di Gonfaloni e Labari.
Percorso sulle Pietre d’inciampo in memoria dei Caduti, poste nei cinque punti di piazza Martiri del 7 luglio 1960, in cui i giovani dalle Magliette a strisce furono colpiti.
ore 18, Giardini pubblici, piazza della Vittoria
Sono previsti gli interventi di Luca Vecchi sindaco di Reggio Emilia, Elena Carretti vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, Ettore Farioli figlio di Lauro Farioli e Lucia Annunziata giornalista.




