Palestra della scuola media di Toano, foto AC Reggiana

L’AC Reggiana è pronta per cominciare una nuova stagione sportiva nel torneo di Serie B, dopo la splendida cavalcata che ha portato alla vittoria del campionato di Serie C – Girone B nella precedente annata sportiva.

Una stagione ricca di novità per i colori granata, a cominciare dalla conduzione tecnica della prima squadra, affidata al campione del mondo Alessandro Nesta.

I calciatori ed i tecnici si troveranno a Reggio Emilia nelle giornate del 6, 7 e 8 luglio, nelle quali svolgeranno le consuete visite mediche di inizio stagione al Poliambulatorio Centro Palmer per poi affrontare alcune sedute di test atletici e allenamento al centro sportivo di Cavazzoli.

Domenica 9 luglio invece la comitiva granata partirà per Toano, dove si svolgerà il ritiro granata per il secondo anno consecutivo; al mattino si svolgerà una seduta a Cavazzoli, poi ci sarà il trasferimento all’ Albergo Ristorante Miramonti e nel pomeriggio cominceranno le sedute di allenamento quotidiane al fresco dell’Appennino reggiano.

Campo sportivo dio Cavola – foto AC Reggiana

«Siamo tutti felicissimi di accogliere la AC Reggiana e siamo tifosi – afferma il Sindaco di Toano Vincenzo Volpi – Siamo contenti che ci abbia scelto come luogo per il ritiro e che valorizzi il nostro territorio. Quest’anno siamo anche in Serie B; siamo tutti pronti ad accoglierla. L’AC Reggiana fa una scelta intelligente a venire in mezzo alla sua gente e alle persone che le vogliono bene e che tifano per lei; vogliamo fare parte di questo bel connubio».

Lo staff dell’Albergo Ristorante Miramonti è pronto ad ospitare nuovamente i calciatori granata, dopo una prima edizione del ritorno dell’ AC Reggiana a Toano, quella della scorsa estate, che è stata di buon auspicio: «Siamo molto contenti di poter ospitare per il secondo anno consecutivo l’AC Reggianadichiara Eric Toni, titolare dell’Albergo Ristorante Miramontidopo la vittoria del campionato dell’anno scorso lavoriamo con ancora più entusiasmo per affrontare un campionato di Serie B, che è ancora più bello».

Anche le strutture messe a disposizione dal Comune di Toano hanno subito cambiamenti e migliorie, per assecondare al massimo le esigenze di lavoro della squadra e dello staff granata anche nella nuova categoria.

Se il terreno di gioco del campo sportivo di Toano è stato sottoposto a diversi interventi per portare il manto erboso nelle migliori condizioni, quest’anno i calciatori e lo staff avranno a disposizione anche la palestra della scuola di Toano con i relativi spogliatoi, oggetto di una recente riqualificazione: «Dopo l’esperienza dell’anno scorso abbiamo ristrutturato la palestra del Comune adiacente al campo sportivo – spiega assessore allo sport del Comune di Toano Augusto Roccatagliata – è stata inaugurata di recente e verrà usata sia per gli spogliatoi che come spazio palestra per i giocatori. Inoltre abbiamo sistemato sia il campo di Toano che quello di Cavola, che verrà utilizzato in particolare per le amichevoli». La vera novità della edizione 2023 – 2024 è infatti l’utilizzo il centro sportivo di Cavola, che è stato sistemato nel manto erboso del terreno di gioco e verrà utilizzato per le amichevoli principali disputate dalla truppa di mister Nesta: «E’ un onore per noi ospitare le amichevoli della AC Reggiana in Serie B – commenta Luca Belli dell’Avio Club di Cavola – Stiamo rinnovando il centro sportivo cercando di rendere al meglio tutti gli aspetti relativi al campo e all’accoglienza. Saremo ben felici di ospitare tutti i reggiani che vogliono venire in montagna a vedere l’AC Reggiana in Serie B».

Le prime, emozionanti, partite di allenamento e gare amichevoli della stagione offriranno ai tifosi granata un’ottima occasione per salire al fresco dell’Appennino reggiano a vedere in azione i giocatori di mister Nesta: «Siamo grati al Comune di Toano e a tutti i partner che ci consentono di portare la nostra squadra in ritiro nel territorio della montagna reggianaconclude il DG di AC Reggiana Vittorio Cattanila permanenza in quota è importante per l’aspetto sportivo nelle prime settimane di lavoro della nuova stagione agonistica, ma soprattutto consente a tutta la famiglia granata di abbracciare i tifosi presenti sul territorio appenninico».

Il ritiro dell’AC Reggiana a Toano proseguirà fino al 29/07, con doppie sedute di allenamento quotidiane. Nei prossimi giorni verrà definito nel dettaglio il calendario delle amichevoli e delle giornate di riposo.