di Matteo Benevelli

REGGIO EMILIA – Ancora una volta abbiamo tutti gli ingredienti del caso per la crescita e l’alimentazione di celle temporalesche sulla nostra Provincia. Che queste si manifestino o meno diventano anche un fattore di fortuna, come la notte scorsa quando un vasto sistema di tempeste ha solo sfiorato il reggiano tra Luzzara e Suzzara. Per tale ragione abbiamo ancora allerta meteo per la giornata di giovedi’ 6 luglio su tutta la Provincia. Correnti fresche atlantiche cercano sempre una via d’ingresso della Pianura Padana e quando lo fanno producono nubi estremamente minacciose.

Ma vediamo il dettaglio:

🟡 PIANURA e CITTA’
Questa sarà la zona un po’ più interessata direttamente da tali eventi temporaleschi. Per tale ragione abbiamo allertamento “Giallo” per temporali che potrebbero manifestarsi già dalla notte e durante le ore centrali. I temporali per natura possono essere preceduti da forti raffiche di vento pre-frontali ed eventi grandinigeni.

🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Qui gli eventi arriveranno in un secondo momento rispetto alla Bassa, ma l’energia potrebbe essere ugualmente intensa sulle zone di Pedecollinare per calare gradualmente dietro la prima fila di colline. Su tutta la zona abbiamo allerta meteo “Gialla”. Si raccomanda attenzione alle forti raffiche di vento e alla possibile grandine.

🟡 MONTAGNA
Sarà un po’ più ai margini di questo possibile evento. Gli ingredienti per la formazione di celle temporalesche ci sono, specie durante le ore centrali della giornata. Anche qui abbiamo allerta meteo “Gialla” per temporali.